«Dosso Alto» rafforza vendite e stabilimento
Vendite in crescita, stabilimento in fase di espansione e completamento del piano di investimenti per le strutture. Dopo un 2008 significativo la Dosso Alto spa, proprietaria fra gli altri del marchio «Maniva», si consolida ulteriormente sul mercato.

Vendite in crescita, stabilimento in fase di espansione e completamento del piano di investimenti per le strutture. Dopo un 2008 significativo la Dosso Alto spa, azienda proprietaria dei marchi Maniva, Balda, Verna, Vaia per l’acqua minerale e Aquidea per le bibite, affronta un 2009 impegnativo con l’obiettivo di consolidare ulteriormente la propria posizione di mercato.

LA REALTÀ PRODUTTIVA, che vanta due stabilimenti - il principale a Bagolino, in Valle del Caffaro, l’altro a Chiusi della Verna (Arezzo) - ha confermato il miglioramento dei principali dati economici anche in un esercizio di sofferenza per l’intero il mercato delle acque minerali. Tutti i marchi commercializzati hanno registrato una crescita definita interessante: spicca «Maniva» che, grazie anche alla sempre maggiore presenza nel canale moderno e hotellerie, ristorazione e catering (ho.re.ca.), ha registrato un incremento del 20% rispetto al 2007. La costante espansione del gruppo, che occupa 60 persone (45 nell’impianto bresciano), è confermata dal fatturato che ha toccato quota 17 milioni di euro. In crescita sia il valore delle vendite (+15%) che i volumi (+12%). Spiccano l’incremento e consolidamento, anche nel 2008, della presenza dei prodotti di Dosso Alto nel canale moderno con un +8%, in quello ho. re.ca. con +13% e nel canale della distribuzione automatica (vending) con +66%. Maniva è migliorata sia nelle regioni settentrionali (+14%) che al Centro-Sud (+25%).

LE PREVISIONI per il 2009 sono altrettanto significative: l’incremento programmato è pari al 12% sul 2008, con l’ambizioso traguardo di 150 milioni di bottiglie vendute. Gli obiettivi di crescita di Dosso Alto sono confermati dai lavori di potenziamento dello stabilimento produttivo di Bagolino - oggi si sviluppa su 10.000 mq - attualmente in corso, con l’inserimento di una nuova linea d’imbottigliamento del Pet per acque e bibite da un litro e mezzo. L’intervento è destinato ad ampliare ulteriormente la gamma di prodotti dell’azienda; l’investimento, 2 milioni di euro, sarà completato entro la fine dell’anno.

«Anche nel 2009 - ha confermato l’amministratore delegato Michele Foglio - daremo visibilità ai nostri brand attraverso scelte di comunicazione integrata; il modo migliore per dare un supporto comunicativo mirato ed efficace alle nostre azioni commerciali». La pianificazione media sarà abbinata a progetti di co-branding e di sponsoring, principalmente nello sport, ad esempio con il Torino FC e con la squadra di calcio femminile Bardolino Verona, Campione d’Italia in carica, ma anche nel mondo della scuola con iniziative «educational», senza dimenticare la valorizzazione, attraverso iniziative di micro-marketing locale, dei luoghi ove sorgono gli stabilimenti produttivi.

Da Bresciaoggi
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