Azzurra, regina della Pertica
di val.

Si chiama Albon Wurl Azzurra ed č stata la stella valsabbina alla 41° Mostra Nazionale “Bruna 2009” che ha avuto luogo nei giorni scorsi al Centro Fiera di Montichiari. Seconda sul podio, č una vacca da latte della Pertica Bassa.

Si chiama Albon Wurl Azzurra ed è stata la stella valsabbina alla 41° Mostra Nazionale “Bruna 2009” che ha avuto luogo nei giorni scorsi al Centro Fiera di Montichiari.
E’ una vacca da latte della Pertica Bassa, una delle 25 che abitano la stalla che Ennio Bonomi e la sua famiglia posseggono in località Cloref, poco sopra l’abitato di Forno D’Ono sulla strada per Avenone.

Figlia (solo geneticamente e ci dispiace per loro) di papà Wurl e della vacca Play Mary, nipote della già premiata Jet Sandy, Azzurra è salita sul secondo gradino del podio, battuta solo dalla collega Taverna Iva che produce latte in un’azienda di Bulciago, provincia di Lecco.

E’ una tradizione di famiglia, per i Bonomi, quella di partecipare e con ottimi risultati alle competizioni bovine per la razza Bruna. Del resto Ennio è uno dei massimi esperti del settore.
Prima di dedicarsi a tempo pieno all’allevamento di famiglia, infatti, ha esercitato per quasi 20 anni come esperto e giudice Anarb (Associazione Nazionale Allevatori Razza Bruna) in giro per l’Italia e per il mondo.
L’anno scorso è stato eletto per la seconda volta alla vicepresidenza dell’associazione nazionale e dal 1990 riveste il ruolo di presidente della sezione Bruna dell’Apa di Brescia.
0223Azzurra.jpg