Tutta la valle in maschera
di c.f.

Per l’ultimo fine settimana di Carnevale sono numerose le manifestazioni organizzate un po’ in tutti i paesi della Valle. Ecco dove trovare maschere e frittelle lungo tutta la Valle Sabbia.

Per l’ultimo fine settimana di Carnevale sono numerose le manifestazioni organizzate un po’ in tutti i paesi della Valle.

Parlando di Carnevale in Valsabbia non si può che cominciare da quello di Bagolino, che sebbene i giorni clou saranno lunedì e martedì, per questa domenica vi sarà un’anticipazione con il gruppo danzante dei piccoli ballerini con la presenza delle maschere per la via principale del paese.

Anche a Ponte Caffaro, frazione bagossa sulla sponda dell’Eridio, la festa inizia questo sabato alle 19 nella palestra comunale, mentre domenica, a partire dalle 9, le maschere invaderanno le vie del paese con la presenza di uno stand gastronomico.

A Vobarno le feste di carnevale sono organizzate dagli oratori del paese: si inizia sabato all’oratorio di Pompegnino, alle 20.30, con una grande festa musicale per tutti i ragazzi dalle scuole medie in poi. Domenica, poi, ci si sposterà nell’oratorio del capoluogo alle 14.30, da dove alle 15 inizierà la sfilata per le vie del paese. La conclusione spetterà alla struttura della frazione Carpeneda, da dove si partirà alle 14.30 di martedì per la sfilata seguita dall’animazione e dalla premiazione delle maschere più belle.

A Bione per questa edizione del Carnevale sono protagoniste le maschere della tradizione italiana con una due feste organizzate dagli oratori e l'Amministrazione comunale: la prima sabato sera nell’oratorio di Bione Pieve alle 21 e domenica pomeriggio in quello di San Faustino con la sfilata delle maschere e le premiazioni.

Ad Agnosine il primo dei due appuntamenti con “Un Carnevale da favola” è per domenica alle 14.30 presso l'oratorio dove vi aspettano "bans", lotteria, zucchero filato, rinfresco, sculture di palloncini, giochi gonfiabili, balli di gruppo e tanto altro. La seconda festa è in programma il martedì grasso alle 15.

A Vallio Terme sabato pomeriggio ci sarà una festa per i più piccoli presso l’oratorio, mentre domenica, alle 15, nella sala polivalente è stata organizzata una commedia del Teatro Poetico di Gavardo dal titolo “Paese mio che stai sulla collina”. Seguirà rinfresco.

A Gavardo il comitato delle Associazioni Gavardesi, con il contributo del Comune e la collaborazione della società Gavardo Servizi, organizza per domenica 22 febbraio una passeggiata per le vie di Gavardo con partenza da piazza Marconi e arrivo al Palafiera dove si terrà la festa finale con intrattenimenti e giochi per tutti, gonfiabili per i bambini e tanto altro. Inoltre martedì 24 presso il centro sociale "Incontro" è previsto un momento di ritrovo con tombolata gigante.

Classica sfilata di carri in maschera a Prevalle domenica pomeriggio, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale e delle parrocchie di San Michele e San Zenone.

Sul Garda fra gli appuntamenti di maggior spicco, segnaliamo il 25° Carnevale della Valtenesi a Manerba, sabato con una festa per i più piccoli e domenica per tutti.
A Salò, infine, 14.30 alle 17, in piazza della Vittoria e centro storico, ci saranno la Compagnia Brighella e Torre Campanaria di Bergamo con ballerini in costumi dell’800, canti, musiche e danze di ispirazione lombarda. Giochi gonfiabili per i più piccoli, con la partecipazione di Radio Brescia7e DJ animatore. Frittelle e lattughe per tutti.
0221carnevale.jpg