Buono sociale per l’assistenza familiare
di red.

L’Ambito Distrettuale 12 di Valle Sabbia ha indetto un bando rivolto alle famiglie che si avvalgono del supporto di assistenti famigliari con regolare contratto al proprio domicilio, per l’assegnazione di un Buono Sociale.

L’Ambito Distrettuale 12 di Valle Sabbia ha indetto un bando rivolto alle famiglie che si avvalgono del supporto di assistenti famigliari con regolare contratto al proprio domicilio, per l’assegnazione di un Buono Sociale del valore di 250 euro mensili, che sarà erogato in forma sperimentale nel periodo gennaio - maggio 2009.

Possono partecipare al bando i soggetti che possiedono i seguenti requisiti:
- essere in vita all’atto di presentazione della domanda;
- avere un’età superiore ai 50 anni compiuti alla data 31/12/2008;
- essere residenti in un Comune del Distretto 12 di Valle Sabbia all’atto di presentazione della domanda;
- appartenere ad un nucleo famigliare con reddito ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) pari o inferiore a euro 18.000,00, riferito all’ultima dichiarazione dei redditi disponibile;
- essere in possesso della certificazione di totale inabilità e/o di invalidità al 100% (con o senza indennità di accompagnamento), rilasciata dalla competente commissione dell’ASL;
- beneficiare, all’atto di presentazione della domanda, delle prestazioni di una assistente famigliare con regolare contratto.

Le domande dovranno essere presentate presso il Comune di residenza entro venerdì 27 febbraio 2009.
su apposito modulo cui dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- certificazione di totale inabilità e/o di invalidità non inferiore al 100% (con o senza indennità di accompagnamento), rilasciata dalla competente commissione sanitaria dell’ASL;
- copia del contratto di lavoro dell’assistente famigliare regolarmente registrato;
- copia dell’ultimo versamento di contributi a favore dell’assistente famigliare.

Il presente bando e la specifica modulistica per la presentazione delle richieste di Buono Sociale possono essere ritirati presso ogni Comune di residenza o presso l’Ufficio Servizi Sociali della Comunità Montana di Valle Sabbia.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti ai Servizi Sociali dei Comuni di residenza o all’Ufficio Servizi Sociali della Comunità Montana di Valle Sabbia (Tel. 0365/81138, e-mail sociale@cmvs.it).
0131distretto12.jpg