Un «consiglio» da partecipare
di red.

In riferimento all’articolo sulla sicurezza a Sabbio Chiese pubblicato qualche giorno fa, dice la sua anche la minoranza di Sabbio con te che ha proposto la questione per il consiglio comunale di questa sera.

In riferimento all’articolo sulla sicurezza a Sabbio Chiese, apparso qualche giorno fa su Bresciaoggi e ripreso anche da Vallesabbianews, interviene il gruppo di minoranza in comune che ha richiesto di inserire nell’ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera un punto dedicato alla sicurezza e all’ordine pubblico.

Di seguito pubblichiamo alcune precisazioni in merito alla spinosa questione spediteci dal gruppo “Sabbio con te”.


Ci fa piacere che finalmente qualcuno se ne sia accorto, questi problemi di vandalismo non sono più casi isolati, e spesse, troppe volte si sono ripetuti nell’ultimo periodo.
Ci fa piacere anche che la polizia locale abbia intensificato i controlli e i pattugliamenti.
Farà piacere anche ai cittadini che sono parecchio stanchi di sentire parlare di risse, violenze, vandalismo e maleducazione, e fa piacere anche ai consiglieri di minoranza che finalmente si discuta in consiglio comunale di questo problema.

Tenevamo a ricordare a chi è corto di memoria, che sono stati i consiglieri di minoranza a voler inserire sicurezza e ordine pubblico come punto all'ordine del giorno già lo scorso dicembre. Purtroppo però a suo tempo, l’ordine del giorno era già stato completato. Ecco perché i consiglieri di minoranza l'hanno riproposto per il consiglio del 30 gennaio.
Ci tenevamo in modo particolare perché la sicurezza è un problema serio e come tale va trattato e discusso e non troviamo modo migliore che proporlo in consiglio comunale.

Sarebbe interessante che alla seduta di venerdì partecipassero tante persone, la sicurezza non è un optional, sia chiaro è un diritto di tutti. Non dimentichiamoci però, che tutti facciamo parte di questo progetto, e se non abbiamo ancora aderito è bene farlo in fretta. Come? Un buon inizio sarebbe sicuramente partecipare al consiglio, ascoltare segnalare e proporre.
Quindi ben vengano i controlli, ma non bastano: servono interventi decisi e concreti.

Anzitutto bisogna mettere in condizioni chi lavora di lavorare bene, servono concretezza, coordinazione e sensibilità al problema. Già a dicembre si era parlato di telecamere, ma quando verranno installate? E dove? Il ponte radio che collega la Polizia locale con i carabinieri è già funzionante? Speriamo di ricevere riposte esaustive, è di qualche giorno un articolo dove si è parlato di questi interventi.
Abbiamo anche delle proposte interessanti da proporre al consiglio, non le sveliamo adesso, magari potrebbe essere un motivo valido per partecipare al consiglio di venerdì 30 gennaio.

I consiglieri di minoranza del gruppo Sabbio con Te
0130sabbio.jpg