Chiusura del ponte di Via Franchi a Gavardo
di red.

Si preannuncia una giornata difficile, questo venerdě, per la circolazione stradale alle porte della Valle Sabbia. A Gavardo sarŕ chiuso dalle 8 alle 18 il ponte Guido Franchi per la posa delle travi del nuovo ponte della pista ciclopedonale.

Doppio blocco stradale questo venerdì a Gavardo: sulla tangenziale a causa di alcuni lavori commissionati dall’Anas; lungo via Franchi per la posa di alcune lunghe travi che dovranno sorreggere la nuova pista ciclabile.
E per la viabilità gavardese, già da giorni alle prese con grossi problemi, è rischio paralisi.

A questo punto le domande sono d’obbligo e le abbiamo rivolte a Guido Lani, l’assessore ai lavori pubblici della cittadina valsabbina: “E’ mai possibile che proprio oggi dobbiate sistemare il ponte per la pista ciclabile? Non ne avete a sufficienza di disagi col traffico da queste parti? Non era meglio aspettare qualche giorno che terminasse quell’altro intervento?”.

“Sostenuta” la risposta, si vede che la questione era già stata ampiamente affrontata dall’amministratore: “Abbiamo stabilito il giorno buono per l’intervento più di un mese fa, predisposto tutto quanto a puntino compresi i permessi necessari per muovere carichi eccezionali come quelli. No, non possiamo proprio rimandare. Guardi però che a creare il problema è quel cantiere Anas, riaperto senza dir niente a nessuno. Dovevano chiudere entro sabato e abbiamo chiesto che accelerassero coi lavori. Solo domattina sapremo se sono riusciti a togliere quel semaforo, temiamo di no”.

C’è che se arrivi da Brescia e vuoi andare a Salò oppure risalire il solco del Chiese, qualche minuto in coda non te lo leva nessuno e sei fortunato se non diventa mezz’ora. La stessa cosa succede per chi scende dall’altra parte.
Questa però è una questione già “vecchia”, che gli utenti della 45 bis già conoscono, visto che è la stessa fin dal 19 gennaio, da quando nuovi lavori di sistemazione dei giunti del ponte sul fiume Chiese hanno richiesto il senso unico alternato.

Un blocco che gli automobilisti della zona hanno imparato ad evitare percorrendo proprio la via Franchi, quella che collega via Quarena con via della Ferrovia e che attraversa il Chiese, il Naviglio ed il canale di alimentazione della centrale idroelettrica, e che oggi chiuderĂ  dalle 8 alle 18 per permettere la realizzazione della ciclabile.

Risultato: senza piĂą alternative le auto saranno costrette ad attraversare il centro del paese.
Difficile però sarà anche utilizzare lo svincolo di Gavardo, che solo teoricamente ha la possibilità di sfogare il traffico verso via Avanzi: preso in mezzo fra i due blocchi, rimarrà con ogni probabilità bloccato per gran parte della giornata.
Fra gli svincoli di Villanuova e di Prevalle, insomma, tangenziale o Provinciale che dir si voglia, alle code difficilmente ci sarĂ  scampo.
0129gavardopontefranchi.jpg