A febbraio iniziano i corsi serali per adulti
di c.f.

Il centro di Formazione professionale di Villanuova sul Clisi sta per attivare per metŕ febbraio una serie di corsi di formazione serali rivolti agli adulti. Informatica, inglese, per settori commerciali e per assolvere obblighi di legge.

Il centro di Formazione professionale di Villanuova sul Clisi sta per attivare per metĂ  febbraio una serie di corsi di formazione serali rivolti agli adulti.

Il primo riguarda l’informatica di base, l’uso del computer e del pacchetto Office: il corso è di 50 ore ed è programmato per il lunedì e il mercoledì dalle 19 alle 22, al costo di 220 euro.
Un altro è per rivolto agli operatori di macchine utensili a controllo numerico (base) per acquisire le conoscenze e le tecniche per operare con tali macchine, conoscere i sistemi di fissaggio dei pezzi e di azzeramento, e correzione utensile, oltre alle tecniche di lavorazione e dei parametri di taglio e i concetti fondamentali di programmazione in linguaggio Iso. Avrà una durata di 90 ore per due sere a settimana, al costo di 360 euro.

Allo stesso costo e della stessa durata anche il corso per installazione e manutenzione impianti elettrici che permette di apprendere le tecniche e le normative necessarie per la realizzazione, la manutenzione e la modifica di impianti di distribuzione e di illuminazione nell’impiantistica civile e nei sistemi industriali.

Per quanto riguarda le lingue straniera saranno attivati sempre per metĂ  febbraio i corsi di Inglese base e intermedio, entrambi di 70 ore per due sere a settimana, al costo di 260 euro.

Fra i corsi che rispondono a precise esigenze di formazioni richieste dalla legge sarà attivato quello per i datori di lavoro che intendono assolvere all’obbligo di formazione per svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi (art.10 D. Lgs. 626/94). I destinatari di tale corso sono datori di lavoro di aziende artigiane e industriali fino a 30 dipendenti, aziende agricole e zootecniche fino a 10 dipendenti, aziende del settore della pesca fino a 20 dipendenti, altre aziende fino a 200 dipendenti. Al corso possono partecipare anche gli addetti e i responsabili del S.P.P., in attesa della definizione dei contenuti di corsi specifici previsti dalla legge 195/2003. La durata è di 28 ore per due sere a settimana.

Un altro è il corso per agente d’affari in mediazione nel settore immobiliare necessario per poter sostenere l'esame di iscrizione presso la Camera di Commercio. Il corso è di 100 ore per tre sere a settimana al costo di 550 euro.

Infine, periodicamente il Cfp di Villanuova organizza il corso per la formazione e aggiornamento igienico-sanitario (l.r. n. 12/03, ex libretto sanitario) della durata di 4 ore al costo di 50 euro.

L’attivazione dei corsi è subordinata al raggiungimento del numero di iscritti previsto.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere al Cfp stesso telefonando allo 0365-31312, dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, il venerdì solo al mattino.
0122villanuovacfp.jpg