Su dvd i racconti dei reduci Ferraboli e Zanola
di red.

Il sabato precedente il Natale č stato presentato nell’accogliente sede degli alpini di Prevalle il 4° dvd della serie “La tua storia nella storia” che raccoglie le storie altri due reduci prevallesi della seconda guerra mondiale.

Il sabato precedente il Natale è stato presentato nell’accogliente sede degli alpini di Prevalle il 4° dvd della serie “La tua storia nella storia” che raccoglie le storie altri due reduci prevallesi della seconda guerra mondiale: il marinaio Paride Ferraboli e il carrista Giuseppe (Peppino) Zanola.
Il dvd “La tua storia nella storia. Memorie della Guerra”, realizzato nell’ambito di un progetto di raccolta del patrimonio che ancora gli anziani conservano. Un modo importante per dare significato alla commemorazione del 4 novembre, ma soprattutto un’esperienza di lavoro e di arricchimento per gli autori e per gli anziani protagonisti.

Nato nell’ambito di un progetto più ampio volto alla raccolta del patrimonio che ancora gli anziani conservano voluto dal capogruppo degli alpini Celestino Massardi, e dall’altro alpino Francesco Bresciani, poeta e braccio operativo in ambito culturale per il gruppo prevallese, l’imperativo era di non lasciar disperdere il vissuto dei reduci locali, così carico di umanità e di insegnamenti per tutti.
Il sacro rispetto che gli alpini dimostrano agli anziani reduci è una testimonianza di elevato valore morale e civile, e proprio questo era il motore di un’iniziativa impegnativa, ma davvero lodevole.
La ricerca e la realizzazione del progetto poi, grazie all’appoggio del Comune, ha preso inizio quasi tre anni or sono assommando numerose ore di registrazione, di interviste e di paziente montaggio fino a confezionare un nuovo prodotto di grande interesse ed emozione. Con la collaborazione tecnica di Andrea Pontoglio, di Andrea Cocchi e del maestro Angelo Mora si sono realizzati con quest’ultimo ben quattro filmati che incorporano le vicende personali di una dozzina di reduci.
Quest’ultimo raccoglie la storia originale di Paride Ferraboli con i suoi fortunosi imbarchi e le vicende legate alla sua esperienza di giovane marinaio, ma anche di valente e appassionato pittore per tutta una vita. Un ricco corredo di filmati d’epoca e di fotografie ha arricchito il racconto con un ritmo incalzante rendendo vivida la testimonianza raccolta.
Poi è stata la volta di Giuseppe Zanola, con il lucido e appassionato racconto della guerra in Africa Settentrionale, con la presa di Tobruk, la battaglia di El Alamein e la prigionia in Algeria. Una vicenda personale accompagnata anche qui da una passione perdurante, quella della musica, che non ha mai lasciato Peppino anche dopo la guerra. Testimonianze ricche di umanità e suggestive nel loro dispiegarsi.
Come negli altri casi l’atmosfera che ne ha accompagnato la visione pubblica ha costituito un vero successo.
Ora il lavoro proseguirà ancora con il consistente materiale raccolto che già costituisce un patrimonio altrimenti irrecuperabile (quattro tra i cinque reduci di cui sono state raccolte le storie sono deceduti nei due anni trascorsi) e si propone come un imponente operazione di “archivio mediatico” per il paese di Prevalle.
Non solo: il capogruppo Massardi ha esportato l’iniziativa facendola assumere come un progetto qualificante anche all’intera sezione alpina “Monte Suello” di Salò che ne ha intravisto un elevato valore storico culturale e anche sociale, pienamente coerente con gli obiettivi dell’associazione alpini.
Infine, da non trascurare, tra i risultati centrati di questa iniziativa la donazione del ricavato della vendita dei dvd (1.200 euro con il precedente) a suor Leopoldina Caldera, missionaria prevallese da decenni operante in Egitto e coetanea dei reduci protagonisti dei filmati.
0109prevalledvd.jpg