Polizia Locale, sicurezza e legalità
di Cesare Fumana

S tenuto gioved pomeriggio a Vobarno il convegno sulla Polizia Locale organizzato dal a Mauro Nozzoli, comandante della Polizia Locale del Consorzio di Valle Sabbia, con la presenza di numerosi agenti, anche da fuori provincia.

L’aggiornamento e la formazione degli agenti della Polizia Locale passa attraverso seminari di formazione, ma anche attraverso Internet.
Infatti, i relatori del convegno organizzato e condotto da Mauro Nozzoli, comandante della Polizia Locale del Consorzio di Valle Sabbia, hanno fatto più volte riferimento al sito internet Infocds.it.
Il convegno si è tenuto nel pomeriggio di giovedì in una gremita sala convegni della biblioteca comunale di Vobarno, con agenti provenienti dalla città e dalla provincia, ma anche da fuori provincia.
Prestigiosa la presenza delle autorità che hanno voluto portare il saluto iniziale agli agenti che quotidianamente garantiscono sicurezza e legalità in ambito locale, a cominciare dal padrone di casa Carlo Panzera, oltre che sindaco di Vobarno, presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Valle Sabbia, il Vice Prefetto vicario di Brescia Attilio Visconti, il Questore di Brescia Vincenzo Montemagno e il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini.

Subito si è entrati nel vivo del convegno con la prima relazione affidata a Walter Colombini, consulente di enti locali, comandante a.r. di Polizia Locale e redattore di Infocds.it, il quale ha affrontato il tema dei “Consorzi di Polizie Locali”, evidenziando le criticità e i punti di forza del servizio intercomunale.

È toccato poi ad Alessandro Casale, comandante della Polizia Locale di Busto Arsizio, nonché direttore di Infocds.it, illustrare, anche attraverso sentenze giurisprudenziali e della Cassazione, il “Pacchetto sicurezza” e il ruolo della Polizia Locale nel contrasto della velocità e dello stato di ebbrezza. Casale ha esposto in maniera precisa quali sono i comportamenti e gli atti che gli agenti sono chiamati a compiere in questo ambito, dando precisazioni su casi specifici quali il prelievo del sangue, la confisca del veicolo, come comportarsi con chi rifiuta il test dell’etilometro, quali i casi in cui si deve ritirare la patente, ecc. Sull’argomento sono state numerose le domande dei colleghi in sala.

A causa della neve il comandante della Polizia Locale di Tortona, Flaviano Crocco, che doveva parlare del trasporto merci su strada, non è potuto intervenire; quindi l’ultima relazione è stata quella di Walter Colombini che ha illustrato la nuova legge regionale sul commercio su aree pubbliche (la L.R. 8/2008), riguardante mercati, fiere, commercio ambulante, ecc., che gli agenti di Polizia Locale sono chiamati a far rispettare per conto dei Comuni.

Le relazioni del convegno sono disponibili sul sito Infocds.it (richiedendo la password), un portale d’informazione sulle tematiche attinenti alla polizia municipale, sul quale scrivono anche i due relatori intervenuti, consultato di frequenti dagli agenti presenti in sala.

A conclusione del convegno Pierlucio Ceresa, presidente del C.d.A. del Consorzio Polizia Locale della Valle Sabbia, ha innanzitutto ringraziato il comandante Nozzoli per aver organizzato l’iniziativa, che spera si possa ripetere, i relatori per la preparazione in merito agli argomenti e ai numerosi agenti per l’attenta e partecipata presenza.
1213Polizialocale1.jpg 1213Polizialocale1.jpg