Sabato la Raccolta di San Martino
di c.f.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta č fissato per questo sabato. Due i punti di raccolta finali in Valsabbia: ad Agnosine e a Vallio Terme.

Come ogni anno ritorna negli oratori bresciani il tradizionale appuntamento con la Raccolta di San Martino. Il giorno della raccolta è fissato per questo sabato 15 novembre, secondo le modalità fissate in ogni parrocchia. In molti casi saranno i ragazzi e i giovani che passeranno casa per casa a prelevare i sacchetti.
Come sempre si raccolgo indumenti, abiti, scarpe, borse in buono stato. Non vengono raccolti carta, ferro e vetro. Il materiale non va al macero, ma viene selezionato e riutilizzato al meglio.

Il ricavato andrà a favore il progetto di costruzione del “Villaggio dei ragazzi Fabio - Sergio - Guido” la cui realizzazione è promossa dalla Caritas di Bucarest, dall’associazione Gruppo 29 Maggio ’93 Fabio-Sergio-Guido, dall’associazione Fratello Mio Onlus di Milano e dalla Asociatia Mladita di Bucarest (espressione del Movimento Ecclesiale Carmelitano) con la partecipazione della BCC Agrobresciano.
Il villaggio è dedicato al ricordo dei tre giovani volontari italiani, Fabio, Sergio e Guido, trucidati il 29 maggio 1993, durante la guerra nella ex Jugoslavia, nel corso di una missione umanitaria.
Il villaggio, la cui ubicazione è prevista su un’area di 10 ettari, di proprietà dell’opera, a Ciocanari, comune di Niculesti (Romania), a circa 25 chilometri da Bucarest, è finalizzato all’accoglienza, all’educazione alla vita ed alla formazione al lavoro di giovani che si trovino in situazioni di abbandono o di solitudine o di precarietà e marginalità economica e sociale.
Sarà costituito da quattro appartamenti con relativi servizi e un prefabbricato che attualmente viene utilizzato come punto logistico per gli operatori del campo, ma che sarà attrezzato come piccolo ospedale di emergenza, accessibile anche dagli abitanti di due villaggi rumeni di Ciocanari e Niculesti, grazie all’attrezzatura donata da Emergency.

I sacchetti sono in distribuzione gratuita presso le varie parrocchie e gli oratori che aderiscono all’iniziativa, che metteranno a disposizione un luogo dove portare i sacchetti o un servizio di raccolta casa per casa con dei volontari.
Alle fine della giornata di sabato tutto il materiale accumulato sarà portato in alcuni centri di raccolta che per la Valle Sabbia sono due: uno ad Agnosine, in via Marconi, per la zona della Conca d’Oro e della media valle, e l’altro presso il piazzale della chiesa parrocchiale di Vallio Terme per i paesi della bassa valle.
1113RaccoltaSanMartino.jpg