Approvati i lavori d'ampliamento
di red.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha approvato alcuni progetti per i lavori di riqualificazione delle strutture di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Per Gavardo è previsto un ampliamento che porterà ad un nuovo assetto funzionale.

L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha approvato alcuni progetti per i lavori di riqualificazione delle strutture di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Le opere edili, possibili grazie a finanziamenti regionali, statali ed a fondi propri aziendali, rientrano in un progetto di strategia aziendale voluto dalla Direzione, mirato a qualificare ulteriormente le strutture, e descritto nel Piano di Organizzazione Aziendale, in via di approvazione da parte della Regione Lombardia.

Per quanto riguarda l’Ospedale di Gavardo il finanziamento regionale e statale ammonta a complessivi 29 milioni di euro, ai quali si devono aggiungere 2.533.000 euro attinti dal bilancio aziendale.
Il progetto preliminare prevede un ampliamento della struttura che porterà ad una variazione dell’intero assetto funzionale, che risulterà così più lineare e razionale. L’ampliamento prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica di cinque piani nel quale troveranno spazio il Pronto Soccorso e le aree destinate alla degenza di Cardiologia, Ginecologia, Ortopedia e Chirurgia.
Saranno inoltre realizzati nuovi spazi destinati a servizi di supporto. In aggiunta è prevista la realizzazione di un nuovo ingresso visitatori e la ristrutturazione di alcune aree della Piastra Servizi presso le quali avverrà l’aggancio con il nuovo corpo.
Nella spesa suddetta è previsto anche l’acquisto della porzione della Casa di Riposo, attualmente occupata dall’Azienda Ospedaliera, nonché di un fabbricato confinante che permetterà la viabilità dell’Ospedale, sia in accesso che in uscita, durante i tre anni di cantiere. Verrà anche individuata un’area da destinare all’espletamento dell’attività libero professionale intramoenia, come prevede la normativa vigente in materia.
A seguito dell’approvazione della progettazione preliminare da parte di tutti gli organi competenti, si procederà all’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento delle progettazioni definitiva ed esecutiva nonché alla realizzazione dei lavori.

«Questi nuovi lavori – dichiara la dott.ssa Mara Azzi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera – sono stati fortemente voluti dalla Direzione Aziendale costituita oltre che da me anche dal Direttore Sanitario, dott. Giorgio Barbaglio, e dal Direttore Amministrativo, dott. Adriano Vaini – e porteranno ad una più razionale distribuzione degli spazi in modo da renderli maggiormente funzionali alle attività svolte. Inoltre permetteranno una razionalizzazione dei percorsi interni, oltre a favorire una maggiore efficienza dei percorsi assistenziali e di accesso alle prestazioni diagnostico-strumentali. La riqualificazione edilizia permetterà anche un contestuale riassetto delle attività sanitarie erogate ed il mantenimento degli standard strutturali e impiantistici previsti dalle norme di accreditamento».
1014gavardoospedale.jpg