Odolo si lega alla Sardegna
di Cesare Fumana

Questo fine settimana giungerŕ a Odolo una delegazione sarda da Gonnosfanadiga per firmare l’atto formale del gemellaggio fra le due municipalitŕ. Per l’occasione č stata programmata una due giorni di festa.

Odolo, capitale dell’industria del tondino, ha attratto negli anni passati molti lavoratori provenienti da altre regioni d’Italia in cerca di maggior fortuna. In molti sono giunti anche da un paese della Sardegna, Gonnosfanadiga, comune in precedenza della provincia di Cagliari, ora in quella nuova del Medio Campidano, adagiato ai piedi del monte Limas, divenuti poi odolesi di adozione.
 
Sono circa una cinquantina attualmente gli abitanti di Odolo oriundi gonnesi e molti altri sono sparsi nei paesi vicini della Conca d’Oro e della Valsabbia. Sono stati loro a caldeggiare il gemellaggio tra Odolo, il loro comune di adozione, e quello di origine di Gonnosfanadiga: proposta accolta con piacere dall’amministrazione civica, che in questa maniera intende dare un pubblico riconoscimento a un gruppo di cittadini che ha contribuito negli anni alla crescita sociale del paese.

La decisione formale è stata presa nei mesi scorsi dal consiglio comunale di Odolo, ma la firma ufficiale del gemellaggio avverrà questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 settembre, con due giorni di festeggiamenti alla scoperta delle rispettive peculiarità.

Per l’occasione giungerà in Valsabbia una delegazione di una trentina di persone di Gonnosfanadiga, guidate dal primo cittadino e altri amministratori locali e rappresentanti di associazioni del paese sardo.
Sabato mattina in municipio l’incontro ufficiale e nel corso di un consiglio comunale straordinario sarà firmato l’atto di gemellaggio fra le due municipalità. Alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Zenone sarà celebrata una messa, nella quale saranno ricordati gli immigrati sardi che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro.
Alle 13 alla delegazione ospite sarĂ  offerto il pranzo presso la tensostruttura, vicino al centro sportivo, con alcune specialitĂ  bresciane. Alla sera, invece, si potranno degustare i prodotti tipici sardi. La serata proseguirĂ  con uno spettacolo musicale del folklore sardo.
Nella mattinata di domenica gli ospiti gonnesi saranno portati a visitare alcune aziende di Odolo e a fare un giro turistico sul Garda. Alle 17 si terrĂ  una visita guidata al museo del ferro, mentre a partire dalle 20 ci sarĂ  una serata musicale presso la tensostruttura, con degustazione offerta dai produttori sardi con stand gastronomico.
A sua volta, una delegazione di odolesi ricambierĂ  la visita, nel maggio prossimo, a Gonnosfanadiga.
1122Odolomunicipio.jpg