Laboratorio attivo di didattica museale
di c.f.

Partirŕ questo pomeriggio il corso di formazione sulla didattica museale intitolato “Adotta un museo”, promosso e finanziato dalla Comunitŕ montana e dal Sistema museale valsabbino, con il contributo di altri enti.

Partirà questo pomeriggio il corso di formazione sulla didattica museale intitolato “Adotta un museo”, promosso e finanziato dalla Comunità montana e dal Sistema museale valsabbino, con il contributo di Regione, Provincia e Ufficio scolastico provinciale.

Al corso parteciperanno 18 persone, per la maggior parte insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, e due operatori museali impiegati nei sistema museale valsabbino.

Lo scopo del corso è quello di  fornire alcune linee guida ed esemplificazioni pratiche per la progettazione di percorsi e laboratori didattici, a partire dalle risorse del patrimonio culturale locale, sollecitando un maggior sforzo di condivisione di intenti tra scuola e territorio per sperimentale attivamente le diverse proposte educative maturate nei lavori di gruppo che saranno costituiti.

Il corso è suddiviso in quattro moduli. Il primo, suddiviso in due parti, si terrà oggi e giovedì prossimo, 25 settembre, con il prof. Mascheroni che illustrerà le linee guida per la progettazione di percorsi e laboratori museali. Per i moduli successivi i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, seguiti ognuno da un tutor, con l’assegnazione di un museo per il quale elaboreranno dei percorsi o dei laboratori ad hoc. Un corso, quindi, con una forte valenza pratica, che sarà utile per conoscere meglio la realtà museale locale.

0918museo.jpg