Una giornata in Rocca d’Anfo
di c.f.

Il gruppo alpini di Anfo, in collaborazione con il gruppo “Sentieri attrezzati di Idro”, organizza per sabato 30 agosto “Una giornata in Rocca d’Anfo”, una visita alla fortezza gratuita per i soci della Monte Suello e i loro familiari.

Il gruppo alpini di Anfo, in collaborazione con il gruppo “Sentieri attrezzati di Idro”, organizza per sabato 30 agosto “Una giornata in Rocca d’Anfo”. Si tratta di una visita alla famosa fortezza prospiciente il lago d’Idro che per tutti gli iscritti alla Sezione di Salò “Monte Suello” dell’Ana e ai loro familiari viene offerta in forma gratuita.

La Rocca d’Anfo, nata sotto il dominio veneto, ebbe un’espansione durante l’impero napoleonico, di cui risulta una delle tre maggiori fortezze militari d’Europa.
Alla nascita del Corpo degli Alpini una compagnia si stabilì alla Rocca d’Anfo e nel 1887 fu costituito un intero battaglione su tre compagnie con il nome appunto di Rocca d’Anfo,. Due anni più tardi, con il trasferimento nella caserma Chiassi a Vestone, il battaglione assunse il nome del paese valsabbino.

L’itinerario proposto per la visita è adatto a tutti: si consigliano però l’utilizzo di indumenti comodi e di scarpe da trekking. È indispensabile portare una torcia ogni due persone.

Le visite avranno inizio dalle 9 e si concluderanno alle 15. Ci sono due tipi di escursioni: una della durata di due ore e l’altra di quattro ore.
Gli alpini di Anfo saranno comunque in loco per eventuali supporti. Per tutta la giornata sarà inoltre attivo uno stand gastronomico a disposizione dei visitatori.

Alla sera, alle 19, il coro alpino “Monte Suello” di Salò concluderà la giornata in rocca con un concerto. Sarà poi possibile cenare con polenta teragna, salamine, ecc. È gradita la prenotazione entro giovedì 28 agosto.

Per informazioni e prenotazioni si prega di chiamare il capogruppo Omar Bettini (349.2115253) oppure Peter Zecchini (335.1245673).

0827anforocca.jpg