Fanti in festa a Bione
di val.

La festa dei Fanti di Bione quest’anno “si fa in tre”: oltre al tradizionale raduno di fine luglio con celebrazione della Messa alla Madonna del Salto, infatti, c'č da inaugurare una nuova santella ed il rifacimento del tetto al rifugio.

La festa dei Fanti di Bione quest’anno “si fa in tre”: oltre al tradizionale raduno di fine luglio con celebrazione della Messa alla santella della Madonna del Salto, infatti, il programma messo a punto dalla Sezione locale prevede per domenica 27 anche la benedizione della grotta dedicata a Papa Giovanni XXIII realizzata lungo il sentiero montano che dal paese della Conca d’Oro porta in località Salto.
Non solo: come terzo punto nell’ideale lettera- invito alla popolazione della Valsabbia c’è anche l’inaugurazione del completamento dei lavori di ristrutturazione del ristoro adiacente alla santella, una struttura realizzata una dozzina di anni fa e ora completamente rinnovata, tanto da essere diventata un vero e proprio rifugio per i viandanti.

Oltre alla nuova copertura in legno, è stata infatti dotata anche di impianto di acqua corrente e ha una capacità di ospitare fino a 200 posti a sedere. “E’ stata determinante la disponibilità e la determinazione di gran parte dei nostri 130 iscritti e dei tanti simpatizzanti” spiega Gualtiero Ghidini, presidente onorario della Sezione.

E poi la sfida contro il tempo: “non pensavamo di riuscire a completare le opere per l’estate. Invece ce l’abbiamo fatta”.
Lavoro, lavoro e ancora lavoro. Perso il conto delle ore di fatica, a Bione sono in molti a credere che per il “piccolo miracolo” si debba ringraziare soprattutto Papa Giovanni XXIII, al quale è stata dedicata una grotta scavata nella roccia.

Il programma della giornata domenicale di festa prevede:
- partenza del pellegrinaggio da Bione Pieve, piazza Caduti, alle 10.30.
- Tappa alla grotta del Papa per la benedizione. Quindi arrivo al Salto dove alle 11 verrĂ  celebrata la Messa.
- A seguire pranzo sociale con polenta e spiedo (per prenotazioni chiamare i numeri 897725; 896027 con prefisso 0365) e intrattenimento.

L’intera manifestazione – che avrà un prologo la sera di sabato 26 a S. Andrea di Agnosine con serata di degustazione a base di casoncelli nostrani e pasta con salmì - sarà allietata dalla fanfara “Piume al vento” di Lumezzane.
0727BioneCasaFante.jpg