Alla maturitĂ  43 nuovi diplomati
di Cesare Fumana

Sono 43 gli studenti dell'Itis di Vobarno che hanno conseguito il diploma dopo l'esame di maturitŕ. Tre soli i bocciati. Nel frattempo l'istituto ha attivato fino a fine luglio i corsi di recupero per gli esami di riparazione appena reintrodotti.

Anche all’Itis di Vobarno, sede staccata dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Perlasca” di Valle Sabbia, con sede a Idro, sono terminati la scorsa settimana gli esami di maturità. Tre le classi quinte impegnate nella tre prove scritte: l’italiano il 18 giugno scorso, poi la seconda prova specifica per l’indirizzo ed infine il test multidisciplinare.

Poi, al 30 giugno al 7 luglio, i 46 alunni ammessi all’esame, hanno sostenuto la prova orale davanti a una commissione composta da sette docenti: un presidente, tre membri interni e tre esterni, presentando ognuno una propria tesina preparata nell’arco dell’anno scolastico.
Alla fine 43 studenti si sono aggiudicati il fatidico diploma e solo tre (uno della 5A e due della 5C) non ce l’hanno fatta.
Ora anche per loro è iniziato il meritato periodo delle vacanze, in vista di un lavoro o del proseguimento degli studi all’università.

Ma non è ancora tempo di vacanza neanche per tutti gli studenti delle altre classi.
Gli ultimi provvedimenti in merito ai debiti scolastici hanno reintrodotto di fatto gli esami di riparazione. In pratica gli alunni promossi ma con debiti in alcune materie devono ripianare queste lacune prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e gli istituti sono stati invitati ad organizzare degli appositi corsi di recupero.

Così anche all’Itis di Vobarno hanno organizzato i vari corsi, che sono partiti il 30 giugno e termineranno il 25 luglio. Poi entro la fine di agosto, probabilmente dal 27 al 29, si terrà questa prova di verifica per essere definitivamente ammessi alla classe successiva.

Nel prossimo anno scolastico, nella sede di Vobarno dell’Istituto di Valle, saranno attive 15 classi, con una novità che ha incontrato un notevole interesse: quella di un nuovo corso di studi per conseguire il diploma in Grafico pubblicitario. Un interesse che ha permesso di costituire addirittura due classi prime in questo nuovo indirizzo scolastico.

0717vobarnoitis.jpg