Ecomuseo del Botticino premia i talenti del territorio
di Federica Ciampone

La cerimonia conclusiva del Premio “Ecomuseo del Botticino” si è svolta lo scorso sabato alla presenza dell'Assessore regionale alla Cultura Galli. Tre le persone premiate, più una menzione speciale



I talenti del territorio di Ecomuseo del Botticino, individuati tramite le candidature all'omonimo premio ricevute dagli abitanti durante i mesi di marzo e aprile, sono stati premiati lo scorso sabato al Teatro del Centro Lucia di Botticino.

Si trattava della prima edizione del Premio “Ecomuseo del Botticino”,
che aveva preso l'avvio a febbraio con l'intento di premiare le persone di talento che si sono contraddistinte in ogni campo all'interno del territorio ecomuseale.

Presente alla cerimonia di premiazione
l’Assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli, che ha personalmente consegnato i premi, dei manufatti ricordo in marmo di Botticino. L'Assessore ha ribadito che Ecomuseo del Botticino si posiziona nella lista dei migliori Ecomuseo della regione Lombardia per le iniziative, la progettualità e la radicalità confermata dalla presenza numerosa.

Nel teatro al completo il musicista Gianni Alberti ha regalato ai presenti alcuni momenti musicali di altissimo livello.

La giuria ha faticato ad individuare i tre candidati da premiare, in quanto tutte le candidature erano di alto livello. La scelta è ricaduta su Mimma Ferraboli, imprenditrice prevallese nota per la sua presenza nel Consiglio della CNA di Brescia e di altre associazioni e per la conoscenza dello spiedo tradizionale; Aldo Locatelli di Paitone, pittore di talento la cui arte è intimamente legata alla comunità e alle sue tradizioni, e l'attore di Botticino Giopietro Belli, da sempre impegnato nel teatro e nella ricerca storica locale.

Un riconoscimento, anche se non previsto dal regolamento, è stato tributato a Paolo Marchiori, per il suo costante impegno nel promuovere la cultura della solidarietà.

Presenti anche tutte le amministrazioni con i sindaci o loro delegati, che hanno apprezzato il premio di Ecomuseo in quanto progetto che valorizza i talenti del nostro territorio. Il presidente Marco Luppis, oltre ai ringraziamenti di rito, ha anche detto che gli sforzi di Ecomuseo nel rinnovarsi con nuovi progetti e nuove iniziative stanno dando i frutti sperati e che questo premio, che sarà annuale, ne è la conferma.

L’Assessore alla Cultura di Comunità Montana Claudio Ferremi, membro della giuria, ha apprezzato l’iniziativa, che vuole essere uno scambio collaborativo anche per il futuro.
200928-ecomuseo1.jpg 200928-ecomuseo1.jpg