Artigiani si diventa
di red.

Si allarga l’offerta formativa di Scuola Bottega Artigiani che conta oggi circa 1000 studenti. Quattro le sedi. Due a Brescia in Via Ragazzi del 99 e in Via Carducci. Due a Calvisano: Mezzane e Viadana



I corsi professionalizzanti storici sono: Corso di Meccanico d’auto, corso di carrozziere, corso di operatore su macchine utensili, corsi di idraulico ed elettricista, corsi di addetti alle vendite e grafico, corsi di sartoria e panificazione/pasticceri.

A questi si aggiungono nella sede di VIADANA due nuovi corsi quadriennali: Tecnico dei servizi di sala e bar, tecnico dei servizi di animazione, turistico-sportivo e tempo libero.

A Scuola Bottega arrivano ragazzi e ragazze che hanno voglia di apprendere un mestiere e lo trovano se sono carichi di buona volontà ad impararlo.
Del resto per diventare bravi artigiani servono buone mani e passione, che assicurano risultati soddisfacenti.

L’80% degli allievi trova lavoro già alla fine del triennio.
“Molte sono le richieste che ci giungono dal mondo del lavoro, gli artigiani cercano apprendisti e grazie ai nostri Servizi al lavoro facilitiamo il loro percorso di inserimento” afferma la direttrice Prof.ssa Anna Maria Gandolfi.
 
Gli allievi hanno la possibilità di imparare un lavoro grazie anche ai maestri artigiani e ad aziende che li accolgono in alternanza scuola lavoro.
Passione e competenza stanno alla base dell’apprendimento e i docenti con professionalità sanno trasmettere agli allievi le competenze base non solo tecniche, ma anche e soprattutto al fine di un buon inserimento nella società civile.

Scuola Bottega, la scuola inclusiva per eccellenza, continua la sua “mission” sin dai tempi del suo fondatore Beppe Nava, che già negli anni 70 è stato lungimirante prevedendo quella che oggi è chiamata alternanza scuola-lavoro.
L’aveva chiamata Scuola Bottega proprio per questo.

Questa è la scuola bottega originale con i suoi 1000 studenti che rappresentano 27 nazionalità.
Un’opera sociale, una scuola che dopo la terza media permette di concludere il ciclo dell’obbligo, ma dà anche la possibilità, a chi ha più volontà e capacità, di approdare ai corsi universitari.

Per saperne di più
www.scuolabottega.org
030 8374 454-010
Cell. 360 1083487

.in foto: un gruppo di studenti; la direttrice prof.ssa Anna Maria Gandolfi.


200925ScuolaBottega.jpg 200925ScuolaBottega.jpg