La Carica dei 101
di Marisa Viviani

È passato un anno dal centenario del 2019, e la signora Deodata Melzani di Ponte Caffaro ha varcato la soglia dei 101 anni come se fosse trascorso un giorno anziché i 365 che l'hanno portata, in piena forma, all'invidiabile traguardo


Una festa per il prestigioso compleanno è stata organizzata dal Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino, purtroppo in forma ridotta a causa del perdurare delle limitazioni anti-covid, ma assolutamente irrinunciabile data l'importanza dell'evento.

Non è rarissimo, ma certamente poco frequente superare il limite del secolo di vita, ciò che rende però questo primato straordinario per la nostra Deodata, è esserci arrivata in condizioni psicofisiche eccellenti.

Curatissima nella persona e nell'abbigliamento sempre sobrio ed elegante, Deodata non dimostra i suoi anni, anche per la perfetta lucidità mentale e la memoria intatta, che le consentono un'ottima autonomia nella gestione di sé e nelle relazioni con gli altri.

Tuttora valido quindi l'omaggio dei numerosi nipoti di ogni grado ed età, che nell'anno del centenario espressero per la loro cara zia una considerazione che così sentenzia: "Il portamento giovanile e il ragionamento lineare ci rivelano che sei ancora troppo giovane per invecchiare"!

Sarta molto esperta, la signora Deodata Melzani ha vestito generazioni di donne di ogni classe sociale, corrispondendo alle necessità di risparmio delle famiglie più modeste, fino alle esigenze delle signore più abbienti che inseguivano la moda e la raffinatezza dell'abbigliamento, spose comprese. A Ponte Caffaro, suo paese natale, resta ancora indelebile il segno della sua abilità sartoriale.

Dei passati piaceri per i viaggi, il ballo, il cinema e la TV, restano per lei la lettura, le parole crociate, la partecipazione agli eventi musicali e di intrattenimento organizzati dalla casa di riposo, il gioco delle carte in cui, tra l'altro, vince sempre.

Parenti, amici, personale della struttura le hanno augurato altra salute e tributato manifestazioni di affetto con l'immancabile torta e i fiori; la festa si è svolta alla presenza di Cristian Fusi, vicepresidente della Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi, Edi Moneghini direttrice amministrativa, Stefania Giacometti vicedirettrice amministrativa, e Paola Ferri direttrice sanitaria; l'amico Sergio Stagnoli ha animato la festa con la sua fisarmonica.

E anche noi che la stimiamo, l'abbracciamo virtualmente con affetto e simpatia. Che i 101 anni portati con vitalità ed energia, siano per la nostra Deodata Melzani "La Carica dei 101" per il futuro.

Foto del Servizio Animazione della Casa di Riposo di Bagolino

200925-bag3.JPG 200925-bag3.JPG 200925-bag3.JPG