Tesori da sfogliare
di red.

Interessante iniziativa culturale, quella organizzata per questa domenica a Bione dall’associazione “BiùCultura”


L’appuntamento è per questa domenica 27 settembre a Bione nella cornice del Piano di Lo, altopiano naturale con possibilità di pic-nic, senza problemi di spazio per assicurare il distanziamento sociale.
In questo splendido scenario si terrà "Chi trova un libro trova un tesoro", iniziativa organizzata in collaborazione con Libricoltura e la Biblioteca di Bione, con il Patrocinio del Comune di Bione.

Si comincerà alle 15.30 con una libera passeggiata tra i sentieri di Bione, che porterà alla ricerca di libri nascosti: «una doppia opportunità per lasciarsi trascinare dalle bellezze della natura e contemporaneamente promuovere la cultura».
L'evento si concluderà alle 17:30 con la conferenza "Passeggiare fra le parole. La lettura come sentiero dell'anima", tenuta dal professor Luciano Pace.

L'iniziativa si inserisce nel circuito internazionale "The Book Fairies",
presente in quasi 40 paesi nel mondo e con 150 iniziative organizzate, e che vede il supporto anche di personalità di spicco come l'attrice inglese Emma Watson.

«Con questa iniziativa intendiamo ripartire con le nostre attività culturali in presenza, con il nostro affezionato pubblico e in totale sicurezza.
Gli ampi spazi del Piano di Lo permetteranno un adeguato distanziamento sociale e misure di sicurezza, con la possibilità di godersi a 360 gradi questo spazio immerso nella natura e, per un giorno, anche nella cultura».
Così il presidente dell'associazione Biùcultura, Fabio Gafforini, che invita calorosamente adulti, giovani e famiglie a partecipare all'evento.

Che aggiunge: «Negli scorsi mesi abbiamo dovuto cancellare gli importanti appuntamento con Roberto Maroni e Marco Minniti, che sarebbero venuti a Bione per presentare i loro libri. Oggi proprio dai libri ripartiamo: un fil rouge che da sempre anima l'associazione.
La collaborazione con Libricoltura, giovane realtà della Bassa Bresciana, apre nuovi orizzonti e innesta un asse culturale che dalla Val Sabbia va fino alla Bassa Bresciana, voluto da giovani ragazzi che credono nelle potenzialità del territorio e della cultura»,

I libri, di diverso genere, saranno distribuiti su due percorsi facilmente percorribili: uno permetterà di raggiungere la sommità del Colle di San Bernardo (e suonare la campana della chiesetta), l’altro condurrà i ricercatori di libri al Salto e alla Corna Nibbia, prima della risalita dalla Santella della Febbre. Per tutti sarà anche l'occasione di diventare soci di BiùCultura.


200925BioneLo.jpg