Laboratori e affiancamento compiti per un'estate smart
di Redazione

Il territorio della Valle Sabbia è coinvolto in Smart School, un progetto ad ampio raggio che, attraverso un finanziamento nazionale, si adopera per contrastare la dispersione scolastica, aggiornare i metodi didattici e sviluppare una comunità educante


Ad aprile, con l’emergenza sanitaria in corso, l’equipe della Cooperativa Area ha rilanciato alcune iniziative proponendo un incontro online con i dirigenti e i referenti del progetto per ri-condividere gli obiettivi del progetto e progettare nuove azioni che potessero sostenere le scuole e gli studenti in relazione alla nuova complicata situazione.

In collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Valle Sabbia e con l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Perlasca” sono stati proposti tra maggio e settembre alcuni progetti in contrasto alla povertà educativa e per la promozione della creatività, dell’innovatività e delle relazioni interpersonali in gruppo. 

Sono stati promossi 5 laboratori online, replicati in più moduli, a libera iscrizione disponibili dalla settimana seguente la chiusura della scuola. Agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado sono rivolti: Ambientamoci (laboratorio sull’ecologia e l’ambiente), Un gioco da ragazzi (laboratorio online sui giochi non tecnologici) e la Settimana Fantasy

Per gli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado: "Coding" (laboratori online di Coding Unplugged organizzati con il partner del progetto Fab LAb Vallesabbia), "Gif animate" (laboratorio di creazione di gif animate) e "Sulle tracce dei grandi artisti". A questo si aggiunge l’istituzione di un Tutor online “Insegnami ad imparare” con l’attivazione  di una quarantina di percorsi di tutoraggio estivo per studenti con gli obiettivi (sia per gli studenti delle medie che delle superiori) di affiancare i ragazzi durante lo svolgimento di compiti e/o di argomenti di studio. Essi sono strumento per portare lo studente ad una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento e un accompagnamento e supporto motivazionale durante l’estate post-covid.

Sono stati coinvolti tra i laboratori creativi online e i tutoraggi estivi circa 140 studenti tra scuole medie e superiori.

Il progetto Smart School è sostenuto da un partenariato che comprende 41 soggetti pubblici e del privato sociale locali della provincia di Brescia (Soggetto capofila: Il Calabrone Società cooperativa sociale Onlus; soggetti referenti per il nostro territorio: Comunità Montana di Valle Sabbia e Area Società cooperativa Sociale) costituitosi da un’iniziativa di Fondazione Comunità Bresciana in accordo con l’Impresa Sociale Con i Bambini e tre ambiti territoriali locali.

L’obiettivo generale è lo sviluppo di progetti di prevenzione e contrasto della povertà educativa sul territorio e nello specifico: Bassa Bresciana Centrale, Valle Trompia e Valle Sabbia.

A breve nuovi aggiornamenti.

140401ragazzi-al-computer.jpg