Molte riconferme e qualche novità
di Aldo Pasquazzo

Nei comuni di Pieve di Bono – Prezzo e Castel Condino riconfermati i sindaci uscenti. Un grande ritorno a Borgo Chiese. A Bondone, dove non si era presentata alcuna lista, è arrivato il commissario


A Borgo Chiese come a Pieve Di Bono - Prezzo e Castel Condino non c’erano né avversari né antagonisti e le aliste presentate hanno raccolto il quorum utile per essere elette e governare sino al 2025. Non è stato così a Bondone, dove di liste non ne sono state presentate, e da ieri in municipio è giunto il commissario Carlo Bertini, tre volte sindaco di Cimego ed esponente del consiglio delle autonomie .

A Borgo Chiese è stato eletto Giorgio Butterini, già presidente della Comunità di Valle e prima ancora capo comune prima dell'unificazione con Brione e Cimego. Disinvolto e politicamente preparato, Butterini aveva presieduto l'ente Bim del Chiese ed è direttore del Consorzio Iniziative Sviluppo.

Anche a Pieve di Bono - Prezzo la riconferma di Attilio Maestri era data per scontata, considerato che il bancario continuerà a gestire le sei frazioni (Cologna, Creto, Prezzo, Strada, Agrone e Por). “Mi ha voluto la mia gente ma tra cinque anni – lo dico già da adesso - dovrò disobbedire e lasciare ufficio e fascia tricolore ad un altro”.

A Castel Condino Stefano Bagozzi è pure lui succeduto a se stesso (alle urne è andato il 71,5%, 133 votanti e 116 preferenze) e come suo vice dovrebbe essere pure riconfermato Ivan Pozzi. Quest'ultimo, vivendo e lavorando come geometra sul posto, è considerato una garanzia anche per lo stesso Bagozzi che invece lavora a Bergamo e che Castello, comunque, lo raggiunge settimanalmente

In foto: il commissario di Bondone, Carlo Bertini
200922_Carlo_Bertini.JPG