Alberto Cerqui due volte a punti a Vallelunga
di Redazione

Nel quarto appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2020, il pilota valsabbino ha vissuto una doppia sfida più impegnativa delle aspettative, ma ha confermato una grande determinazione che gli ha consentito di chiudere per due volte a punti


Al volante della Porsche 911 GT3 n.6 gestita dal team AB Racing, l'esperto pilota bresciano era arrivato sul circuito romano motivato a riscattarsi, ma il weekend si è rilevato meno lineare delle attese, nonostante i test del giovedì avessero restituito buoni spunti per la messa a punto della vettura in vista delle due gare in programma all'Autodromo intitolato a Piero Taruffi.

Dopo le prove libere, Cerqui ha disputato una qualifica di sostanza. La tiratissima sessione cronometrata, al termine della quale ben otto piloti si sono qualificati nello stesso secondo, ha visto il portacolori AB Racing chiudere con il sesto miglior tempo in 1'33.782, staccato di poco più di un decimo dal terzo posto.

Al via di gara uno, Cerqui ha subito rotto gli indugi ed ha cercato di rimontare sugli avversari, ma come di consueto gli agguerriti confronti corpo a corpo generatisi a centro gruppo hanno finito per rallentare il pilota bresciano che è stato particolarmente abile ad evitare contatti che lo avrebbero potuto costringere al ritiro. Cerqui ha tagliato il traguardo in settima posizione.

Lo sviluppo di gara due è stato piuttosto simile. Cerqui è scattato dalla quarta fila ed ha disputato una gara sicuramente grintosa, riuscendo a recuperare una posizione e a chiudere sesto sotto alla bandiera a scacchi, concretizzando un altro risultato a punti.

"Indubbiamente è stato un weekend molto impegnativo - afferma Alberto Cerqui -. Giovedì dopo i test ero confidente, anche se i valori dei test sono sempre relativi se consideriamo il confronto con gli avversari. Ho provato diverse soluzioni, abbiamo adottato quella che secondo noi era la più adatta a questo circuito, ma in gara ho un po' faticato soprattutto nella parte lenta. Rispetto ad Imola la vettura mi ha restituito sensazioni positive, specie per quanto riguarda la prontezza del motore, e difatti nella parte veloce sono stato più aggressivo. Avevamo ipotizzato anche delle soluzioni più estreme, ma sconvolgere radicalmente l'assetto tra gara uno e gara due avrebbe probabilmente complicato ulteriormente la seconda sfida, quindi abbiamo preferito continuare nella direzione intrapresa all'inizio del weekend. Non mi arrendo. Ora si torna al Mugello dove ho aperto alla grande la stagione con l'obiettivo di giocare un ruolo da protagonista e lottare per il terzo posto in campionato".

Alberto Cerqui tornerà in pista al Mugello per il penultimo round della Porsche Carrera Cup Italia in programma dal 2 al 4 ottobre.

Porsche Carrera Cup Italia | Classifica Assoluta
1. Gianmarco Quaresmini pt. 108; 2. Simone Iaquinta pt. 103; 3. David Fumanelli pt. 84; 4. Stefano Monaco pt. 60; 5. Alberto Cerqui pt. 55; 6. Aldo Festante pt. 47; 7. Marzio Moretti pt. 32

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020
17-19 luglio | Mugello
31 luglio - 2 agosto | Misano
28-30 agosto | Imola
18-20 settembre | Vallelunga
2-4 ottobre | Mugello
6-8 novembre | Monza
200921_Cerqui__Vallelunga1.jpg 200921_Cerqui__Vallelunga1.jpg