L'assessore Magoni ad Ecomuseo: «La vostra ricchezza è il lavoro di squadra»
di Federica Ciampone

Meravigliata dalla ricchezza dell'enogastronomia e della cultura del nostro territorio, l'assessore regionale al Turismo Lara Magoni, in visita a Prevalle, si è complimentata con Ecomuseo del Botticino per la sinergia vincente tra i suoi Comuni


Dopo la visita dell'assessore regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli, lo scorso luglio, ieri a venire in visita nella nostra zona è stato l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, invitata da Ecomuseo del Botticino e accompagnata dal consigliere regionale valsabbino Floriano Massardi.

Ad attenderla a Prevalle, nei giardini di Palazzo Morani (ove ha sede Ecomuseo, nda) c'erano il sindaco “di casa” Damiano Giustacchini, il presidente di Ecomuseo Marco Luppis, il delegato alla Cultura Adriano Filippa e numerosi sindaci, assessori alla Cultura e rappresentanti dei Comuni afferenti, tra cui diversi valsabbini.

Ecomuseo del Botticino si proponeva, organizzando questa visita istituzionale, di far conoscere all'assessore regionale i tanti prodotti dell'enogastronomia delle nostre zone, punto di forza di un turismo che nei Comuni ecomuseali è nato solo di recente. “Fino a poco tempo fa neanche noi ci rendevamo conto di poter diventare dei punti di interesse turistico “estranei” a quelli tradizionali di Brescia città e del lago di Garda – ha commentato Luppis. - Abbiamo lavorato con poco e cercato di realizzare molto, a partire dalla creazione di una nuova consapevolezza, quella di esserci e di avere molto da regalare ai turisti, a livello sia culturale che enogastronomico”.

Tra i tanti prodotti presenti sulla tavola imbandita per l'occasione, proposti dai ristoratori locali, i formaggi del Consorzio di Valle Sabbia, l'oc de san Martì (piatto tipico del Comune di Paitone), l'acqua delle Terme di Vallio, i pregiati vini del territorio, il tradizionale spiedo di Serle e i biscotti realizzati con il vino di Botticino.

“Oltre ad avere sul territorio cose magnifiche che non conoscevo – questo il commento dell'assessore – luoghi di culto e di cultura, cibi e vini deliziosi, la vostra forza è l'intelligenza di lavorare in sinergia, la capacità dei vostri Comuni di unirsi e realizzare una tavola come questa, che vede riunite le eccellenze di ogni singola zona per promuovere un turismo che vada a beneficio di tutti, soprattutto dopo il disastro economico derivato dall'emergenza coronavirus, che ha messo in ginocchio il settore”.

Un pensiero particolare è stato dedicato alle valli bresciane, tra cui anche la Valle Sabbia, che danno un contributo importante al turismo di prossimità ma anche a quello internazionale, con i loro luoghi di interesse escursionistico, montano e lacustre.

“Avete creato un sistema bellissimo – ha concluso l'assessore – che contribuirà a far conoscere a tutti quella 'Lombardia segreta' che abbiamo imparato a scoprire in questo post covid. Continuate così”.

Nelle foto:
- Da sinistra, Marco Luppis, Damiano Giustacchini, Floriano Massardi, l'assessore Lara Magoni e Adriano Filippa
- L'arrivo dell'assessore Magoni a Palazzo Morani
- Marco Luppis illustra all'assessore i vini del territorio
- La presentazione all'assessore dei prodotti locali, tra cui i formaggi della Valle Sabbia





200918-Magoni4.jpg 200918-Magoni4.jpg 200918-Magoni4.jpg 200918-Magoni4.jpg