Dalla Fondazione Comunità Bresciana contributi per 500mila euro
di Redazione

Due bandi per la cultura e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e ambientale del territorio bresciano per sostenere gli enti no profit in progetti di utilità sociale. Scadenza per entrambi il prossimo 6 novembre


Cultura e tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale: questi i due nuovi bandi emanati da Fondazione della Comunità Bresciana.

Fondazione Comunità Bresciana – mettendo a disposizione contributi pari a 500mila euro complessivi – intende sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale.

Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le "erogazioni territoriali".
Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro.

Il Bando Cultura, con un budget di 300mila euro, si rivolge a progetti volti all’apprendimento musicale dei giovani e ad attività che incentivino la partecipazione attiva della popolazione al mondo dell’arte e della cultura (anche attraverso l’attivazione di nuove tecnologie), alla creazione di spazi di sperimentazione artistica e culturale aperti alle giovani generazioni e di iniziative per riattivare patrimoni culturali non fruibili, alla realizzazione di percorsi o incontri formativi per ridurre i pregiudizi.

Il bando per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, con un budget di 200mila euro, vuole individuare progetti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità bresciana.
Il presente bando è a raccolta erogazione.

I bandi aprono oggi - martedì 15 settembre - e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione – in via telematica accedendo all’Area riservata dal sito www.fondazionebresciana.orgentro il 6 novembre 2020 alle ore 12.30.

I regolamenti dei nuovi bandi con i dettagli circa modalità, priorità, soggetti ammissibili, ammontare dei contributi e criteri di valutazione sono pubblicati sul sito web della Fondazione www.fondazionebresciana.org alla sezione “Bandi”.

Alberta Marniga, Presidente Fondazione Comunità Bresciana: “FCB riconosce, fin dalla sua origine, il ruolo fondamentale e primario che la cultura riveste all’interno della nostra vita e della nostra comunità. Un ruolo che, tuttavia, si trova ora a vivere un durissimo momento di crisi, a causa delle gravi conseguenze economiche che la pandemia ha portato con sé.

Per questi motivi, dopo aver già promosso – mediante la raccolta #aiutiAMObrescia, in collaborazione con il Giornale di Brescia – azioni volte a supportare l’ambito sanitario e sociale del nostro territorio, la Fondazione intende ora garantire ulteriori risorse al fine di promuovere iniziative legate alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, nonché al mondo culturale e dell’arte”.
0923BresciaDuomo.jpg