I venerdì della Rocca
di red.

Tre le serate organizzate alla Rocca d’Anfo dall’Associazione La Polveriera per avvicinare gli ospiti alla storia e all’editoria locale. Si comincia questo venerdì


Il primo appuntamento, sempre alle 20:30 sotto il portico nel cortile della Caserma Zanardelli, alla Rocca d’Anfo, sarà per questo venerdì, 11 settembre, con “Ibam Forte Valle Sabia – Orazio in dialetto bresciano”.

Si tratta di un lavoro interessante e veramente insolito di due autori, Roberto Ballerini e Fabrizio Galvagni, per Edizioni Valle Sabbia, che riscoprono nel poeta latino non solo un testimone del suo tempo, ma il creatore originale e più che mai attuale, di modelli esistenziali non estranei alla sensibilità del mondo in cui viviamo, qui, in Valle Sabbia.
E cosa fanno: ripropongono i suoi versi nella “barbara” lingua della brescianità.
Per l’occasione in due verranno intervistati dal nostro direttore, Ubaldo Vallini.

Per il venerdì successivo, 18 settembre, la serata è intitolata “La storia fra narrazione, realtà ed invenzione”.
Per l’occasione Marcello Zane, per LiberEdizioni, dialogherà con Enrico Giustacchini sui gialli medievali del Giudice Albertano e  con Francesca Demetz per “Realtà e bugie nella torre di san Martino”.

Per venerdì 25 settembre, la Rocca d’Anfo ospiterà Matteo Ghedi per “La Polveriera” e Sirio Dolcetti per il “Gruppo di ricerca sulle difese del lago d’Idro 15/18”. Titolo della serata “Dalla Rocca d’Anfo al forte di Cima Ora”.

Gli organizzatori ricordano di portare la mascherina, anche se gli appuntamenti si terranno all’aperto e con distanziamento.
 

200909_Ibam_copertina_R.jpg