L'isola ecologica si fa in quattro
di val.

E' stato inaugurato ieri a Idro il Centro raccolta rifiuti che da quindici giorni è in funzione per i cittadini dei Comuni di Idro, Anfo, Capovalle e Treviso Bresciano. Ora l'intera Valle è servita



Operativo già da un paio di settimane, è stato inaugurato ieri a Idro l’ultimo Centro di raccolta fra quelli che servono i Comuni della Valle Sabbia.
Qui potranno essere differenziare i rifiuti che non sono oggetto della normale raccolta porta a porta i cittadini di Anfo, Capovalle e Treviso Bresciano, oltre naturalmente quelli di Idro.

Progetto e realizzazione della Comunità montana, di concerto con le quattro municipalità.
E’ costato 715 mila euro e a pagarlo saranno i cittadini che ne usufruiscono, un po’ alla volta, direttamente in bolletta, come prevede la normativa.

Con questa, la Valle Sabbia si è dotata di dieci isole “green”
.
Da quando la raccolta differenziata viene gestita “in house” attraverso la società pubblica Sae sono state realizzate quelle di Sabbio Chiese (anche per Barghe e Provaglio) e di Villanuova. Prima sono state quella di Bagolino, Preseglie (anche per i Comuni di Agnosine, Bione e Odolo), Casto (con Mura), Vobarno (con Roè Volciano), Gavardo (con Muscoline e Vallio), Serle e Paitone.

«Crediamo molto nello sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Per raggiungerlo dobbiamo dotare di tutte le strutture necessarie le singole zone affinché i cittadini possano collaborare concretamente per rendere il più verde possibile la nostra grande valle – ha detto in occasione del taglio del nastro il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini -. Il percorso presenta ancora molte tappe, ma oggi possiamo ufficializzare una nuova significativa realizzazione che dimostra quanto l’attenzione sia massima verso tutte le comunità e le aree del nostro articolato territorio”.

Con Flocchini, per l’occasione, erano presenti anche i sindaci di Idro (Aldo Armani), di Anfo (Umberto Bondoni), di Capovalle (Natalino Grandi), per Treviso Bresciano c’era l’assessore Raffaele Vezzola.

Nel centro di raccolta, posizionato in località Arco, raggiungibile con una strada sterrata che presto troverà adeguata sistemazione, sarà possibile conferire agevolmente, attraverso una rampa che permetterà di posizionarsi sopra ai containers, rifiuti ingombranti, imballaggi misti, verde e ramaglie, carta/cartone, imballaggi in vetro, plastiche, legno, metalli, inerti polistirolo, olio vegetale, olio minerale, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie al piombo, toner, abiti usati, ma anche rifiuti pericolosi.

«La Valle Sabbia tutta è ora dotata delle strutture idonee al conferimento di ogni tipo di rifiuto – ha affermato l’assessore comunitario di partita e sindaco di Barghe, Giovan Battista Guerra -. Chi ancora lascia rifiuti in giro non ha proprio più alcuna scusa».


200821IdroIsola1r.jpg 200821IdroIsola1r.jpg