Luciano Zanelli vice presidente nazionale Ana
di Cesare Fumana

L’ingegnere di Muscoline, alpino della sezione Ana di Salò “Monte Suello”, già consigliere nazionale, è stato nominato vice presidente dell’Associazione Nazionale Alpini


Con il rinnovo del Consiglio direttivo nazionale
dell’Associazione Nazionale Alpini, Luciano Zanelli è stato vice presidente nazionale.

Zanelli, 64 anni, ingegnere di Muscoline, dove è iscritto al locale Gruppo alpini e socio della sezione Ana di Salò “Monte Suello”, era già consigliere nazionale Ana dal 2016, in rappresentanza delle tre sezioni bresciane.

Laureato in ingegneria civile, indirizzo strutturista, al Politecnico di Milano nel 1982, nello stesso anno accede alla Smalp, allievo del 109º corso e presta servizio come sottotenente di prima nomina, al battaglione Tirano della brigata Orobica, 109º Compagnia mortai a Malles Venosta. Nel 1990 viene richiamato in servizio per avanzamento di grado al battaglione Trento nella 108º Compagnia mortai a Brunico e viene promosso al grado di capitano.

Nel 1984 si iscrive all’Ana nel Gruppo di Muscoline (Sezione di Salò), di cui è Consigliere dal 1985 al 1994. Dal 1990 al 2005, come Consigliere della Sezione di Salò, progetta numerose sedi di Gruppi della Sezione e il Rifugio “G. Granata” di Campei de Sima, costruito e gestito dalla Sezione.

Come professionista ha partecipato, nominato da Regione Lombardia, alle attività di rilievo e agibilità degli edifici connesse agli eventi sismici di Salò (2004), L’Aquila (2009) e Valpadana (2012).
Per alcuni anni è stato anche assessore e vice sindaco del suo Comune.

Nel corso del suo impegno nel Consiglio direttivo dell’Ana, innumerevoli sono i lavori per l’associazione nazionale delle Penne nere ai quali ha collaborato nei progetti “Grandi Opere”. Gli ultimi in ordine di tempo: il Ponte dell’Amicizia a Nikolajewka e le opere per i terremotati del Centro Italia.

A Zanelli sono giunte le congratulazioni del presidente della “Monte Suello” Sergio Poinelli, a nome di tutti gli Alpini della sezione, con l’augurio di buon lavoro.

160603Luciano_Zanelli.jpg