Arte e cultura a San Giacomo
di Cesare Fumana

Domenica pomeriggio presso la chiesetta e il borgo di Ponte Caffaro una mostra d’arte di pittura, scultura e fotografica e momenti dedicati alla storia locale


Chi, questa domenica 9 agosto, si trovasse a passare dalle parti del lago d'Idro, può cogliere l'occasione di fare una sosta presso la chiesetta di San Giacomo a Ponte Caffaro per un'iniziativa culturale messa in campo dell'associazione artistica culturale Eridio, presieduta da Lorenzo Bacchetti, con il sostegno del Gruppo Amici di San Giacomo, dell'Ecomuseo della Valle del Caffaro e con il patrocinio del comune di Bagolino.

Un incontro con la storia e con l'arte quella offerta ai visitatori, nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Il tutto si terrà all'aperto, mantenendo il dovuto distanziamento sociale.

Si comincerà con un ricordo della battaglia di Monte Suello del 1866, a cura di Alberto Vaglia, a cui seguiranno alcune letture dedicate alla notte di San Lorenzo, a cura della vestonese Antonella Pialorsi.

Inoltre, gli artisti dell'associazione artistica culturale Eridio, di Ponte Caffaro, esporranno alcune loro opere, in una mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia, a cura di Antonio Alberti, Alessandra Burinato, Lorenzo Bacchetti, Ivan Roncetti e Pino Monteleone.

Infine, per chi volesse, sarà possibile effettuare una visita guidata all'antico monastero.

Per raggiungere il luogo, si può parcheggiare nel piazzale del vicino cimitero di Ponte Caffaro e arrivare al borgo di San Giacomo a piedi, con una passeggiata di 50 metri.

140605PonteCaffaro_SanGiacomo.jpg