Fondi per le strade agro-silvo-pastorali
di c.f.

Dalla Regione oltre 500 mila euro per le strade agro-silvo-pastorali della Valsabbia e dalla Val Trompia


Nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale,
Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 12,5 milioni che andranno a finanziare 97 progetti destinati allo sviluppo del settore agroforestale in tutta la Regione, che interesseranno anche la Valsabbia e la Val Trompia.

I progetti riguardano la realizzazione di nuove strade agrosilvopastorali, il miglioramento di quelle esistenti e la realizzazione di piattaforme ad uso collettivo per lo stoccaggio di materiali e prodotti del legno.

«Vogliamo sostenere la logistica in montagna, necessaria anche per il settore agricolo e per dare un ulteriore valore economico a questi territori» ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi.

«Si tratta di un intervento economico importante - ha spiegato l’assessore - di cui beneficeranno direttamente i Comuni e i consorzi per l’adeguamento e il miglioramento di strade agrosilvopastorali ad uso collettivo già esistenti, compresa la messa in sicurezza e l’adeguamento agli standard previsti dalle classi di transitabilità I e II relativamente alla larghezza della carreggiata e alla pendenza e per la realizzazione di nuove infrastrutture».

Il provvedimento si applica nei comuni di collina e montagna ricompresi nei territori delle Comunità Montane. La realizzazione e il miglioramento delle strade possono essere effettuati da enti pubblici, di diritto pubblico e consorzi forestali. I gestori privati possono realizzare solo interventi di adeguamento.

Per Brescia sono 32 i progetti finanziati con fondi per 3 milioni e 850 mila euro. Fra i progetti finanziati 7 sono distribuiti tra la Valsabbia e la Val Trompia, per un totale di oltre 500 mila euro per le infrastrutture delle nostre montagne.

Per quanto riguarda la Valsabbia e la Val Trompia le risorse arriveranno ai Comuni di Capovalle, Bione, Pertica Bassa e Preseglie, Collio e Marmentino oltre che al Consorzio miglioramento fondiario località montane Cerri – Colegna.

«La Lombardia – evidenzia il consigliere valsabbino della Lega al Pirellone, Floriano Massardi –, anche in questo difficile periodo, continua a investire risorse importanti per la nostra montagna e le sue infrastrutture, dimostrando grande attenzione per aree con peculiarità e problematiche specifiche, ma che rappresentano un enorme valore aggiunto per il territorio lombardo».
151026_tesio.jpg