Franco Arminio a Livemmo per «Oro in bocca»
di Davide Vedovelli

Questa domenica, 9 agosto, una breve camminata dalla frazione di Pertica Alta fino al Prato delle Casine, ove si terrà l'incontro mattutino con il poeta e “paesologo”



“Oro in bocca” è il titolo della rassegna che, tra luglio e agosto, toccherà le comunità montane di Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Sebino Bresciano. “Oro in bocca” propone incontri mattutini con poeti, giornalisti, attori, e studiosi della natura, preceduti da brevi camminate immerse nella natura.

Dal poeta e paesologo Franco Arminio al giornalista Gian Antonio Stella, dal direttore di National Geographic Marco Cattaneo all’attrice Lucilla Giagnoni, dal Premio per l’Ambiente Alberto Luca Recchi allo scrittore Davide Sapienza, dal poeta Tiziano Fratus alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli, tanti sono i personaggi che animeranno la rassegna.

Il termine “paesologo” viene segnalato dai programmi di scrittura come inesistente, ma sarebbe un errore. Franco Arminio è fondatore della paesologia e uno dei poeti contemporanei più letti in Italia. La sua attività di osservazione dei luoghi, degli scorci quotidiani, dei panorami dei borghi dimenticati soprattutto del sud, sono il soggetto dei suoi libri e dei suoi documentari, nei quali mette in rilievo la bellezza dei paesaggi e i danni prodotti da un certo tipo di modernità.

Il percorso fino al Prato delle Casine
Parcheggia nella frazione Livemmo di Pertica Alta. Da Livemmo cammina sulla SP 10 per circa 15/20 minuti in direzione di Avenone fino alla Chiesa di San Rocco (zona con pochissimi parcheggi), dove imboccherai la strada che costeggia la Chiesa a sinistra e sale, oltrepassando la Trattoria La Pineta, per giungere dopo circa 25/30 minuti di strada sterrata (non percorribile da automobili private) al Prato delle Casine.

La camminata porterà i partecipanti verso uno spiazzo all’aperto, dove alle 9.30 potranno assistere,  disponendosi liberamente, ma con l’attenzione al distanziamento, nella radura, all’incontro con l’ospite. Ogni evento è gratuito.

Partecipazione agli incontri gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Centro unico di prenotazioni: prenotazioni.oroinbocca@gmail.com
Info e dettagli percorsi: Oroinbocca2020@gmail.com - tel. 030.2906403.

Informazioni turistico culturali sui luoghi
Agenzia Territoriale per il Turismo – Caserma Zanardelli, Rocca d’Anfo SS 237 - 25070 Anfo (BS) 0365.83224 oppure +39.375.6221121 lun - ven 9-12.30/13.30-17 - sab e dom 8-12.30/13.30-18 info@vallesabbia.info.
200804-Arminio.jpg