Spiagge sicure sul versante trentino del lago d'Idro
di Aldo Pasquazzo

Sono quattro i bagnini che in luglio e agosto garantiscono la sicurezza delle spiagge di competenza di Bondone e Baitoni, sul lago d'Idro



Sono quattro i bagnini, dotati di due mini imbarcazioni, a garantire la sicurezza delle spiagge nei mesi di luglio e agosto sia al Miralago che all'Idroland, le cui coste sono le uniche del Lago d'Idro ad essere considerate di appartenenza trentina e cioè di Bondone e Baitoni. 

L'equipaggio bagnini opera dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18 e nei fine settimana dalle 12 alle 18. A gestire l'importante servizio di sorveglianza è l'azienda G&P, che l'appalto lo ha per cinque anni.

“Durante la settimana – ci dice Andrea Radoani, bagnino di Condino - ci sono all'incirca dalle 100 alle 150 persone da monitorare, mentre nei giorni di sabato e domenica il flusso arriva anche a 250 – 300 presenze”.

Durante la settimana l'utenza è soprattutto gente del posto, mentre nei weekend ci sono tanti turisti italiani, ma soprattutto tedeschi, in campeggio.  

Altra considerazione non marginale è la temperatura dell'acqua, che in questo periodo varia da 25° a 28° il che invoglia mamme e bambini ad addentrarvisi.


200802-LagoIdro.jpg