Approvato il Regolamento d'uso e tutela del verde
di Redazione

Nella seduta di ieri, 30 luglio, il Consiglio comunale di Prevalle ha approvato unanimemente il Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato, frutto del lavoro svolto dalla Commissione Ambiente


Il Consiglio comunale di Prevalle ha approvato nella giornata di ieri – giovedì 30 luglio - all'unanimità il Regolamento d'uso e tutela del verde pubblico e privato, frutto del lavoro svolto dall'assessore all'Ambiente Ziglioli e dalla Commissione Ambiente, presieduta da Paolo Burlon.

Il regolamento mira a promuovere la funzione ecologica, ambientale, paesaggistica e ricreativa che il verde assolve in ambito urbano e periurbano e contiene prescrizioni specifiche ed indicazioni tecniche e procedurali da rispettare per la corretta progettazione, manutenzione e tutela del verde in ambito pubblico e privato.

“Tra gli elementi principali – scrive in una nota Burlon - ci sono le prescrizioni specifiche sugli interventi di abbattimento di piante e relativa sostituzione con essenze, possibilmente autoctone, il divieto di capitozzatura (pratica scorretta sia da un punto di vista estetico che agronomico), le disposizioni sull'utilizzo dei fitofarmaci e le modalità di "utilizzazione" delle fasce alberate, nonché delle siepi campestri in ambito agricolo. Tutto ciò allo scopo di tutelare e conservare il patrimonio arboreo e faunistico del nostro territorio”.

Questo documento, inoltre, rappresenterà un valido strumento di lavoro per imprese, privati e operatori professionali, e a breve sarà possibile scaricarlo dal sito del Comune.
180624-verde-pubblico.jpg