In attesa del doppio incontro a Roma
di Cesare Fumana

Questa mattina in teleconferenza la riunione del tavolo tecnico e della cosiddetta “Cabina di regia”. I sindaci del Chiese chiedono un rinvio per replicare alle controdeduzioni


L’incontro in programma mercoledì 29 luglio a Roma è stato rimandato a questo venerdì mattina 31 luglio.

La comunicazione del rinvio è giunta ai sindaci del Chiese e ai tecnici incaricati per il tavolo tecnico per il progetto della depurazione del Garda solo il giorno prima, martedì 28 luglio.

Contestualmente sono state inviate anche le risposte alle osservazioni tecniche di sindaci e ambientalisti (un malloppo da 270 pagine presentato qualche settimana fa). Per questo i sindaci Davide Comaglio (Gavardo), Giovanni Benedetti (Muscoline), Damiano Giustacchini (Prevalle) e Marco Togni (Montichiari) hanno chiesto un rinvio sul filo di lana Per «la mancanza di tempo sufficiente a studiare le controsservazioni sul progetto, ricevute -scrivono - solo il 28 luglio».

Difficile, a questo punto, che il Ministero accetti la richiesta, fermo restando che nessuno si aspetta un verdetto definitivo sul progetto in discussione.

Più plausibile che emergano indicazioni utili a capire da che parte penda l’ago della bilancia ministeriale. Se dalla parte del progetto del nuovo sistema di depurazione dei Comuni gardesani, così come proposto da Ato Brescia e Acque Bresciane, o terrà conto delle analisi tecniche fornite dai sindaci e dei comitati dell’asta del Chiese, per i quali il progetto è insostenibile ambientalmente ed economicamente.

Questa mattina, alle 10.30, in videoconferenza, si terrà un doppio incontro: si riunirà prima il «tavolo tecnico » - composto da Ministero, Regioni Lombardia e Veneto, Ato Brescia e Ato Verona, Ats Garda Ambiente (vale a dire i sindaci del Garda) e i tecnici nominati dai Comuni del Chiese - poi la cosiddetta «cabina di regia», nella quale siedono i firmatari dell’accordo di programma sottoscritto nel 2017 per promuovere il progetto, cioè Ministero, Regioni e Ato.
181210_depuratore_Garda.jpg