Due tappe valsabbine per Brescia Buona Festival
di Fabio Borghese

Si svolgeranno anche in Valle Sabbia due eventi di questa prima edizione della rassegna promossa da Fondazione ASM e dalle cooperative sociali che aderiscono alla rete di “Brescia Buona”, per la direzione artistica di Cieli Vibranti


Otto appuntamenti tra agosto e ottobre, nelle dimore del gusto e dell'accoglienza di “Brescia Buona. Il gusto dell'accoglienza”.

Promossa da Fondazione ASM e dalle cooperative sociali che aderiscono alla rete di “Brescia Buona”, per la direzione artistica di Cieli Vibranti, la prima edizione del Brescia Buona Festival è l'occasione per conoscere gli spazi e le attività gestite dalle cooperative in provincia di Brescia– dalla Valle Sabbia alla città, dalla Franciacorta alla Valle Camonica – attraverso eventi culturali che valorizzano storia ed eccellenze del territorio.

Dalle canzoni d'autore al jazz, dal repertorio etnico a produzioni teatrali, il festival avrà tra i suoi protagonisti Piergiorgio Cinelli, Leonardo Manera, il Mascoulisse Quartet e Alessandro Adami.

La rete “Brescia Buona. Il gusto dell'accoglienza”, promossa da Fondazione ASM, è formata da nove cooperative sociali attive in provincia di Brescia nell'ambito dell'accoglienza e della ristorazione solidale; fra queste due sono valsabbine: Cogess e Coop Ser. A coordinare questa iniziativa è Angelo Tosana, di Cogess.

Obiettivo del progetto è promuovere iniziative di carattere culturale che favoriscano la conoscenza delle sedici dimore del gusto e dell'accoglienza gestite dalle cooperative, evidenziandone il fondamentale ruolo di presidio sociale a sostegno di chi è più fragile. Prima dell'emergenza coronavirus, presso le attività della rete Brescia Buona lavoravano oltre 70 persone in condizioni svantaggiate.

Il viaggio di Brescia Buona Festival partirà questo sabato sera, 1° agosto, al Rifugio Antonioli a Mazzo di Valtellina, dove Alessandro Adami (voce) e Carlo Gorio (chitarra) intoneranno «Canzoni all'imbrunire»; il secondo appuntamento è fissato invece per domenica 9 agosto all'alba sullo sfondo della Rocca d'Anfo, nell'onda del Mascouline Quartet, ensemble d'ottoni che proporrà un repertorio in bilico fra antico e moderno.

L’altro appuntamento valsabbino sarà poi venerdì 4 settembre, alle 18, presso il Coopser Bistrò Restaurant a Sabbio Chiese, con l’attore Filippo Garlanda accompagnato al pianoforte da Giovanni Colombo, che proporranno il monologo di Alessandro Baricco sulla nascita del jazz: “Novecento. La leggenda del pianista sull’oceano”.

La rassegna si concluderà il 17 ottobre con un evento speciale nell’Auditorium San Barnaba a Brescia, con Leonardo Manera.

In foto: Mascouline Quartet
160623Mascoulisse_Quartet.jpg