Piercarlo Sacco e Andrea Dieci interpretano Piazzolla
di Marisa Viviani

Questo sabato sera nella chiesa parrocchiale di Bagolino il terzo concerto di San Rocco in Musica con i classici del grande musicista argentino e l’ultima produzione tanguera influenzata dalla musica contemporanea

Il grande musicista Astor Piazzolla fu un rinnovatore del tango argentino, influenzando con la sua musica musicisti e compositori in tutto il mondo. Il nuevo tango di Piazzolla si diversifica dal tango tradizionale per la contaminazione con la musica jazz e altri elementi musicali innovativi come le dissonanze; per questo motivo venne assai contestato dai puristi del tango, specialmente nel suo Paese, trovando invece in Europa e in America del Nord estimatori e vasti riconoscimenti. Oggi Astor Piazzolla è considerato uno dei grandi musicisti del ‘900, uno tra i più grandi musicisti di tango.

Interpreti originali della musica di Astor Piazzolla sono il violinista Piercarlo Sacco e il chitarrista Andrea Dieci, che sabato 1° agosto terranno a Bagolino un concerto per la rassegna San Rocco in Musica, dal titolo “Piazzolla – La Calle 92”. Il Duo Sacco – Dieci presenterà al pubblico braniclassici di Piazzolla e l’ultima produzione tanguera influenzata dalla musica contemporanea.

I due musicisti sono entrambi diplomati al Conservatorio Musicale di Milano, hanno frequentato corsi di perfezionamento con valentissimi maestri, hanno partecipato a concorsi musicali internazionali conseguendo riconoscimenti e premi importanti, hanno suonato in teatri prestigiosi in tutto il mondo come solisti e in orchestre dirette da famosi maestri.

Piercarlo Sacco, violinista di calibro internazionale, definito “uno dei massimi talenti fra i violinisti della sua generazione”, è anche docente in istituti musicali e ha pubblicato il libro “Apprendre à jouer du violon”.

Andrea Dieci, diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, per il suo eccezionale talento è stato definito “una vera star della chitarra classica”; è docente al Conservatorio Musicale di Trieste.

Il concerto “Piazzolla – La Calle 92” del Duo Piercarlo Sacco e Andrea Dieci si terrà a Bagolino, sabato 1° agosto, ore 21.00 presso la chiesa di San Giorgio.

La rassegna San Rocco in Musica 2020 è organizzata da Pro Loco di Bagolino in collaborazione con l’Associazione Culturale Habitar in sta terra e la Parrocchia di Bagolino, con il patrocinio del Comune di Bagolino e della Comunità Montana di Valle Sabbia. Direttore artistico della rassegna è il violinista Daniele Richiedei.

Informazioni per la partecipazione al concerto
La capienza massima della Chiesa di San Giorgio è attualmente di 153 persone. La prenotazione è obbligatoria al numero 334/1324766; eventuali posti non prenotati saranno disponibili dopo che tutti quelli prenotati saranno stati occupati. Gli spettatori dovranno presentarsi alle ore 20.45 (inizio spettacolo ore 21.00), attendendo in distanziamento il turno di assegnazione del posto a sedere; non sarà consentito l’accesso a concerto iniziato.

Ingresso gratuito, sperando in un contributo volontario per il sostegno dell’iniziativa.
Facebook – Instagram: San Rocco in Musica - @sanroccoinmusica_bagolino
Prenotazioni: Nadia Panelli (+39) 334 132 4766
200729Piercarlo_Sacco_e_Andrea_Dieci.jpg