Altro piccolo cervo travolto sulla statale del Caffaro
di Redazione

Nel tratto trentino fra Storo e Cimego sono sempre più frequenti gli investimenti di fauna selvatica, l’ultimo nel fine settimana


Nella tratta stradale compresa tra la centrale idroelettrica di Cimego e le Porte, a Borgo Chiese, è facile imbattersi in animali selvatici.

E purtroppo, sempre più di frequente, sono vittime di investimenti stradali, come il piccolo cervo che è stato travolto e ucciso nel corso dell’ultimo fine settimana.

L'animale, in questo caso
, dopo aver sbattuto contro la vettura, ha riportato lesioni mortali. Non è da escludere che nell’urto con l’auto l’animale (del peso di circa 20 chilogrammi) abbia presumibilmente subito la frattura degli arti anteriori. La carcassa è stata rinvenuta in maniera pietosa a poca distanza,

Ad evidenziare la situazione è stavolta Fabrizio Boldrini che dei cacciatori di Cimego è il rettore.

“Siamo alle solite, considerato che la presenza di cervi, caprioli e cinghiali lungo l'asse stradale del Caffaro non conosce tregua” ribadisce il rettore. Boldrini aggiunge che “gli investimenti si riscontrano principalmente dall'alba e all'imbrunire e il più delle volte causano danni ai mezzi. Sarà anche perchè gli animali tendono a raggiungere il vicino alveo del fiume Chiese, dove sono soliti abbeverarsi. Ed è proprio in quello spostamento che avvengono gli investimenti, in un tratto rettilineo che invoglia gli automobilisti ad accelerare”.

In alcuni casi, come in quest'ultimo, l'automobilista preferisce andarsene anche se sulla carrozzeria spesso e volentieri ci sono tracce e ammaccature.

Ancora Fabrizio Boldroni: “Da una nostra conta solo nel corso di questi sette mesi dell'anno 2020 proprio in quella zona gli investimenti mortali hanno riguardato sette caprioli e due cervi”.

Stessi riscontri a sud di Condino, dove tra l'area di servizio dei Leotti (località Staide) e la rotatoria successiva , dislocata nelle adiacenze di Agri 90 in territorio di Storo, di carcasse se ne contano di frequente.
200728_Cimego_cervo_investito.jpg