A Prevalle un evento per riscoprire le attività commerciali locali
di Redazione

Promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le Commissioni Cultura e Attività Produttive, l'evento del prossimo 12 settembre promuove le attività commerciali del paese e la valorizzazione dei talenti di hobbisti e artigiani



La valorizzazione e la riscoperta delle attività commerciali del paese a Prevalle passa attraverso un evento diffuso che l'Amministrazione comunale organizzerà per il 12 settembre 2020, ovviamente nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid19 e di tutte le norme di sicurezza.

"Cuore pulsante dell'iniziativa saranno le attività commerciali e le aziende agricole - afferma il sindaco Damiano Giustacchini. - Giovedì 9, dopo un primo incontro di presentazione del progetto, raccolta di idee e spunti, la massiccia presenza delle attività ci ha dato una spinta ulteriore per il proseguo dell'organizzazione".

Altri protagonisti assoluti della serata saranno i commercianti del mercato del martedì, le bancarelle degli hobbisti e degli artisti e una variegata serie di spettacoli musicali, artistici e culturali che si dislocheranno e si ripeteranno lungo tutto il percorso nelle vie principali del paese, il quale sarà ovviamente chiuso al traffico.

Tutte le attività prevallesi sono invitate a partecipare, anche quelle decentrate rispetto alla zona centrale. Sarà loro fornito un gazebo o quanto necessario per l' esposizione dei propri prodotti.

Possono inoltre partecipare gratuitamente anche tutti gli hobbisti presenti in provincia, mandando le loro adesioni a servizisociali@comune.prevalle.bs.it: a loro verrà attribuito uno spazio lungo il percorso con allaccio alla rete elettrica. Gazebi, tavoli e punti luce invece saranno a loro carico.

Per gli spazi del mercato verranno raccolte le adesioni degli ambulanti del mercato settimanale; per gli eventuali posti liberi verrà redatta un'informativa con la quale si inviteranno altri mercatari che verranno poi scelti per estrazione. Una via privilegiata verrà riservata a mercatari che portano categorie merceologiche ora non rappresentate.

Un'ultima area sarà destinata a pittori, scultori, fotografi e in generale artisti, locali e non, che - oltre ad esporre - realizzeranno dal vivo le loro opere.

"La parte ludico-culturale, che vedrà tra l'altro presenza di comici, cantanti, gruppi e dj, artisti di strada, per concludere la serata con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra palazzo Morani - spiega Adriano Filippa, delegato alla cultura - ci auguriamo spinga i Prevallesi ad uscire di casa per scoprire le attività commerciali del nostro paese"

"L''evento, organizzato con la collaborazione delle Commissioni Cultura e Attività Produttive - racconta Desirée Maccarinelli, vicesindaco - ha lo scopo di dare impulso alle attività produttive, valorizzare i talenti e lanciare un messaggio di fiducia e di speranza a tutta la nostra comunità".

Per chi fosse interessato a partecipare il modulo, da inviare entro il 31 luglio a servizisociali@comune.prevalle.bs.it, é scaricabile sul sito del Comune di Prevalle.
Per ulteriori info rivolgersi all'ufficio Servizi Sociali (030-6801622).

Nella foto, da sinistra, Desirèe Maccarinelli (vicesindaco), Damiano Giustacchini (sindaco) e Adriano Filippa (delegato alla Cultura)


200722-PrevalleRiunione.jpg