Mura, piccolo paese grande apprensione
di Ubaldo Vallini

L'amministrazione comunale con il sostegno del volontariato ha gestito con attenzione la fase dell'emergenza. Ora preoccupa la situazione economica per alcune famiglie



Piccolo paese grande apprensione. «I contagiati ufficiali a Mura sono stati nove e purtroppo fra questi abbiamo dovuto sopportare anche due lutti, ma sono almeno altrettanti coloro che non sono rientrati nelle statistiche perché si sono curati a casa».

Così Nicoletta Flocchini, il sindaco di Mura, piccolo centro valsabbino  che si affaccia sul Savallese. «Quello fra marzo e la prima metà di aprile è stato un periodo davvero preoccupante che abbiamo superato grazie alla disponibilità degli uomini della nostra Protezione civile, che si sono prodigati nel portare la spesa e le medicine fin sulla porta di chi ne ha avuto bisogno -  aggiunge -. A questi si sono affiancati i carabinieri che hanno portato direttamente nelle case di quattro famiglie bisognose cesti alimentari recuperati nei supermercati della zona. Una grande prova di efficienza e di umanità».

E non è finita, se è vero che a Mura ci sono ancora alcuni nuclei familiari che stanno beneficiando dei buoni alimentari, tenuti sotto stretta osservazione dai servizi sociali. «Nessuno è rimasto solo o inascoltato, di questo ne sono certa» ha ribadito il sindaco.

Cessata l’emergenza sanitaria è stato necessario dare sostegno alle attività che avevano subito un lungo periodo di chiusura e da parte comunale è arrivata la decurtazione della Tari per tre mesi, pari al 25% di quanto si spende in un anno. La scadenza, per tutti, è stata prorogata a settembre.

E adesso? «Ci preoccupa la situazione lavorativa, essendo le aziende della zona in difficoltà a riprendere coi soliti ritmi. Finiti gli ammortizzatori sociali come se la caveranno le nostre famiglie se resteranno senza lavoro?». Intanto si pensa ai ragazzi, in convenzione col Comune di Casto, che ha organizzato a Famea un Centro estivo già operativo per i ragazzini della Primaria e presto anche per quelli delle Medie.


20100406_ScorciMura_007.jpg