Buon cibo e intrattenimento all'evento dell'Acat
di c.f.

Al grido di “frena con l’alcol... fai correre il divertimento!” ecco che l’Acat Valle Sabbia, dopo il felice esordio dello scorso anno, ripropone la seconda “Festa analcolica della Valle Sabbia”, in programma dal 10 al 13 luglio a Provaglio Valsabbia.

“Chi l’ha detto che per fare festa sia necessario invitare al tavolo anche l’alcol? Semmai è vero l’esatto contrario: è l’uso e l’abuso di alcol a rovinare la festa”. Al grido di “frena con l’alcol... fai correre il divertimento!” ecco che l’Acat Valle Sabbia, dopo il felice esordio dello scorso anno, ripropone la seconda “Festa analcolica della Valle Sabbia”.
L’appuntamento naturalmente è aperto a tutti ed è nel Centro sportivo di Provaglio Valsabbia da giovedì 10 a domenica 13, per quattro giorni densi di occasioni culturali e di divertimento, durante i quali gli unici “gradi” ammessi saranno quelli legati alla condizione termica, che però a Provaglio Vs di sera non sono mai troppi.

«Può sembrare una provocazione ed in parte lo è, ma c’è anche la voglia di stare insieme senza che sia una sostanza a decidere come devono comportarsi le persone» ci ha detto Arturo, uno dei “servitori insegnanti”, coloro che facendo leva su “solidarietà, amicizia e amore” organizzano le attività settimanali nel proprio “Cat” (Club alcolisti in trattamento) di appartenenza. Ce ne sono sei in Valsabbia: a Villanuova, Preseglie, Barghe, Vestone e due a Vobarno. Poi c’è l’opera di sensibilizzazione: «Sappiamo che nei nostri paesi i problemi legati all’uso di alcol sono molto diffusi anche se nascosti e sommersi – ci dicono dall’associazione –. Sofferenze e disagi fanno emergere risorse e capacità che ci permettono di stare meglio con noi stessi e con le persone che amiamo. Il Cat è una risorsa preziosa, sfruttiamola». Che dire ancora: provare per credere.

Il calendario della manifestazione prevede per giovedì 10 alle 19 e 30 la prima apertura dello stand gastronomico con l’inaugurazione della mostra “Alcol piacere di conoscerti” e un torneo di briscola. Venerdì, alle 20.30, ci sarà la proiezione in prima visione del film “I giorni perduti” di Bruno Gaburro, con Sergio Muniz, Federica Andreoli, Debora Caprioglio, Enzo Jacchetti e Katia Ricciarelli, che racconta la storia dura, cruda e drammaticamente vera di un alcolista cronico. Accanto alla gastronomia, la serata proseguirà poi con karaoke e balli di gruppo. Sabato un minitorneo di calcio per bambini e uno femminile e cena a base di gastronomia locale. Per la serata è previsto gran divertimento con “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”. La messa domenicale delle 11 precederà lo spiedo con polenta (fortunato chi è riuscito a prenotare), poi partite di calcio, briscola e tombola, in attesa dello stand gastronomico serale e della commedia dialettale “Villa Artemisia” proposta dalla compagnia teatrale “Chèi del Pascal” di Sabbio Chiese.
Per prenotazioni e informazioni tel. 333.4974441.
0708ACATlogo.JPG