Balzo in avanti del mercato immobiliare in Valle Sabbia
di Redazione

Nel 2019 la nostra valle ha visto un incremento di +1,38% rispetto al 2018, ma con un aumento di transazioni di +13,6%, il più alto della provincia


Alla presentazione di venerdì mattina, gli esperti del Comitato di Listino della Borsa Immobiliare di Brescia hanno messo in luce alcuni dati e tendenze che riguardano nello specifico la Valle Sabbia.

Nel corso del 2019 il numero della transazioni immobiliari registrate per gli immobili in Valle Sabbia sono state 579, ovvero il 3,9% delle 14.676 totali registrate nell'intera provincia di Brescia, con una intensificazione del mercato immobiliare in Valle Sabbia pari al +1,38% rispetto al 2018.

Un tendenza in linea con quella dell'intera provincia, divisa in 8 macro-aree totali, tutte interessate da un rialzo in positivo della transazione di compravendita.

Un record che riguarda la Valle Sabbia – sottolineato da Rossi e Quecchia - è il seguente: l'incremento percentuale maggiore di transazioni si è verificato in Valle Sabbia, con un +13,6%, nonostante il numero effettivo (579, il 3,9%) sia il più basso dell'intero territorio provinciale.

Un fatto mai successo, e gli esperti hanno sottolineato come questo incremento percentuale sarebbe interessante da studiare, per capire i motivi di attrazione legati alle qualità della vita che stanno rendendo attrattiva la zona dal punto di vista delle compravendite.

S'ipotizza la presenza del lago, la bellezza dei paesaggi, l'accesso alla connessione internet ultra-veloce realizzata da qualche anno...

Ad esempio: nella zona Lago di Garda e Valtenesi
il numero di transazioni compravendita totali sono 2.677, ma l'aumento è solo del 2,3% rispetto al 2018. Ben lontano dal +13,6% valsabbino!
200713affittasi_cartelli.jpg