«Piano Marshall», i progetti per Villanuova
di Federica Ciampone

Il Comune di Villanuova utilizzerà i 350mila euro stanziati in tre soluzioni da Regione Lombardia per la ripresa post Covid per realizzare opere pubbliche riguardanti sicurezza, viabilità e scuole


    
A poco più di tre mesi dalla scadenza prevista per l'avvio dei progetti inerenti al cosiddetto “Piano Marshall” di Regione Lombardia il Comune di Villanuova sul Clisi ha già programmato le opere infrastrutturali da finanziare con i 350mila euro stanziati dal Pirellone per dare un aiuto concreto ai Comuni nella ripresa economica post Covid.

Gli interventi, come ha detto in conferenza stampa il sindaco Michele Zanardi con gli assessori di riferimento, riguarderanno principalmente sicurezza, scuole e viabilità.

Si parte con la messa in sicurezza dell'accesso del Polo scolastico di via Silvio Pellico, che comprende asilo nido, scuola dell'infanzia e scuola media: l'intenzione è quella di allargare la strada per consentire a genitori e alunni delle tre scuole un accesso più sicuro.

Verrà poi ultimato il secondo stralcio, di circa 4 chilometri, della strada agro-silvo-pastorale collinare che parte da Peracque e arriva fino al Santuario della Madonna della Neve.

In programma c'è poi l'ampliamento di parte del cimitero, previsto da tempo, a cui saranno destinati 118mila euro.

80mila euro verranno spesi per la realizzazione di una tensostruttura sportiva, in collaborazione con la Provincia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, all'interno del CFP Zanardelli.

Si tratterà di una palestra polifunzionale che potrà essere utilizzata al mattino dagli studenti dell'Istituto – finora privo della palestra – e nelle restanti ore dalle associazioni sportive del paese e in generale dai cittadini.

Prevista anche la climatizzazione del Municipio, con un investimento di circa 40mila euro.

Per poter accedere al primo 20% del finanziamento regionale tutti i progetti dovranno essere messi in cantiere entro il prossimo 31 ottobre.

0529villanuovamunicipio.jpg