Fondi per gli interventi forestali
di Cesare Fumana

Ammontano a circa 300 mila euro i contributi disponibili per il bando “Misure forestali” pubblicato dalla Comunità montana destinati ai Comuni e ai soggetti privati operanti nella filiera forestale bosco-legno


Con Delibera n. 91 del 24 giugno scorso, la Giunta Esecutiva della Comunità Montana ha approvato il Bando 2020 relativo alle "Misure forestali" di cui alla Legge Regionale 31/2008 Artt. 25 e 26.

Il bando definisce le modalità di attuazione degli aiuti destinati ai Comuni e ai soggetti privati proprietari operanti nella filiera forestale bosco-legno dei Comuni compresi nel territorio della Comunità Montana di Valle Sabbia.

La Comunità Montana nel rispetto dei criteri, delle condizioni e dei limiti posti dalla Direzione Generale Agricoltura, ha provveduto ad individuare le azioni finanziabili, le priorità ed a determinare i punteggi da attribuire alle domande al fine della predisposizione della graduatoria.

I fondi complessivamente disponibili per il finanziamento delle richieste di contributo che verranno presentate nell’anno 2020 assommano ad € 292.879,71.

La Comunità Montana per l’anno 2020 ha stabilito di attivare le seguenti tre azioni:

Azione2: Prevenzione e ripristino delle foreste danneggiate, a favore di selvicoltori, ossia proprietari e/o conduttori, pubblici e privati 1 (esclusi i Consorzi forestali).

Si tratta di aiuti per la prevenzione e il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali, avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali, altre avversità atmosferiche, organismi nocivi ai vegetali ed eventi catastrofici.

Azione 3: Sistemazioni Idraulico-Forestali (SIF), rivolto agli Enti pubblici (su reticolo idrografico minore).

Gli interventi dovranno essere realizzati su superfici esterne al “Piano Stralcio per Assetto Idrogeologico” dell’Autorità di Bacino del fiume Po, come risultante dall'aggiornamento negli studi geologici comunali. Gli interventi devono essere in aree boscate e sul reticolo idrografico minore. Queste le tipologie d’intervento previste: riassetto idrogeologico; regimazione idraulica; consolidamento di versanti in frana; manutenzioni di opere esistenti.

Azione 6: Manutenzione straordinaria strade agro-silvo-pastorali, rivolto sia ai Comuni sia a soggetti privati gestori delle infrastrutture viarie di uso collettivo inserite nei Piani della viabilità agro-silvo-pastorale (VASP) approvati.

Si tratta di manutenzione straordinaria di strade esistenti
inserite nel “Piano della viabilità agro-silvo-pastorale della Comunità Montana” ai sensi dell’art. 59 della L.R. n°31/2008 purché al termine del miglioramento il tracciato mantenga la medesima classe di transitabilità esistente prima dell’inizio dei lavori.4 I tracciati oggetto degli interventi devo essere registrati nell’applicativo S.I.V.A.S.P. nello stato di “strada validata” che certifica la loro regolarità nei confronti della Valutazione Ambientale Strategica. L’elenco delle strade validate da Regione Lombardia che possono essere oggetto di intervento di manutenzione straordinaria è stato trasmesso alle Amministrazioni comunali. I tracciati delle strade validate da Regione Lombardia sono registrati nell’applicativo S.I.V.A.S.P. e sono riportati nel Geoportale di Regione Lombardia.

Le domande di contributo dovranno essere presentate sul sistema Sisco di Regione Lombardia a partire da mercoledì 15 luglio a martedì 15 settembre 2020.

Il bando completo si trova sul portale della Comunità montana.
181128BagolinoVersoRiccomassimo4r.jpg