Marmo rosso per l'anfiteatro
di Redazione

Saranno inaugurati questo sabato i lavori di completamento della coperura in marmo rosso di Verona dell'anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, secondo il desiderio di d’Annunzio e il progetto originale degli anni Trenta


Sabato 4 luglio 2020 alle ore 11.30 è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’anfiteatro de “Il Vittoriale degli Italiani” dal titolo: Un perfettissimo teatro. Grazie all’importante investimento di Regione Lombardia sono stati ultimati i lavori di copertura dell’anfiteatro, con lastre di marmo rosso veronese, secondo la volontà di Gabriele d’Annunzio e il progetto originale degli anni Trenta, firmato dall’architetto Giancarlo Maroni.

Il governatore Attilio Fontana, l’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli di Regione Lombardia e il presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani, Giordano Bruno Guerri, presentano al pubblico Un perfettissimo teatro, come scrisse D’Annunzio nel libro “Il piacere”. Con questo importante progetto si è portato a compimento il sogno inconcluso di un Poeta che aveva fatto della realizzazione dei sogni lo scopo della vita.

E’ previsto un saluto musicale del Nuovo Trio Italiano d’Archi del Vittoriale con Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello.
200703_vittoriale_Anfiteatro_marmo_rosso.jpg