Anche questa estate c'è Acque&Terre Festival
di Fabio Borghese

Con tutte le limitazioni del caso, torna anche questa estate la rassegna di concerti, spettacoli, incontri tra fiume, colline e lago, giunta alla sedicesima edizione. Ecco i primi due appuntamenti


È risaputo che, per tanti aspetti, sarà un’estate diversa. Vissuta in maniera forse più sobria, certamente con un numero ridotto di occasioni culturali e aggregative. Ma gli storici comuni che hanno fatto nascere e crescere Acque&Terre Festival, confermano, con tutte le limitazioni del caso, la loro presenza per la sedicesima edizione.

Primaria è la volontà di continuare ad offrire al pubblico appuntamenti che non fanno mancare, in questa parte della Provincia, quelle proposte di carattere etnico popolare per quanto riguarda la musica e di teatro, soprattutto di narrazione, dall’altra che hanno fortemente caratterizzato il festival.

Il numero delle proposte
subirà una riduzione e se anche il programma verrà compattato in un’unica tranche senza la divisone tra Viaggi di Acqua e Memorie di Terra, non per forza la congiuntura è stata interpretata come una restrizione.
In attesa che vengano stabiliti gli ultimi appuntamenti in calendario ecco le prime due proposte.

Sfidando la numerologia si parte venerdì 17 luglio con un “marchio di fabbrica” di Acque&Terre: la Notte Letteraria di Serle, giunta alla decima edizione, iniziativa che mescola il fascino della natura evocativa e misteriosa dell’Altopiano di Cariadeghe con capolavori della letteratura e del teatro che con quel contesto si sposano magnificamente.

L’edizione di quest’anno, sempre affidata alla Compagnia delle Muse, è titolata BosCòmico e propone un incontro con quattro giganti della commedia: Aristofane, Plauto, Ruzante, Goldoni. Molto diverse le epoche, altrettanto differenti gli stili di scrittura per un viaggio tra le questioni con cui l’uomo si è dovuto confrontare da sempre: l’amore, la politica, il costume, la condizione sociale su tutte.

Prossimamente i dettagli. Iscrizioni da venerdì 3 luglio presso la Biblioteca di Serle 030.6910828: mar e mer 15.30/17, gio 15.30/17.00, sabato 09.30/11.30 oppure a bibliotecaserle@gmail.com, a seguito di risposta affermativa dalla stessa. Partecipazione gratuita. Vale la responsabilità personale.

Il giorno successivo, sabato 18 luglio, a Calcinato una primizia per Acque&Terre. Il primo live integrale del nuovo disco di Piergiorgio Cinelli: QDGHÌ. Quattordici brani, di cui uno (Sexy Bertagnì) originale. Gli altri tredici sono, nello stile di gran parte dei precedenti album, rifacimenti di canzoni famose. Un concerto che mescola aneddoti, gag, improvvisazioni e che propone un repertorio rinnovato da queste recenti canzoni. E c’è un filo conduttore a collegarle, quel dialetto sempre presente che rende saporosi e unici tutti gli argomenti: il cibo, la vita domestica, familiare, i paesi e le caratteristiche che li hanno resi proverbiali.

Come per la totalità degli appuntamenti, che saranno comunicati a breve, l’accesso alle proposte è gratuito ma viene contingentato e regolato da un sistema di prenotazioni obbligatorie che ogni Comune mette in campo anche grazie alla disponibilità del proprio Ufficio Cultura o della propria Biblioteca.

Consapevoli che le limitazioni alle presenze possano, in quest’anno di transizione, non riuscire ad accontentare tutto il pubblico interessato, i Promotori dell’edizione 2020 (Comunità Montana di Valle Sabbia; 8 comuni Calcinato, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Sabbio Chiese, Serle, Villanuova sul Clisi) e l’organizzazione restano disponibili a fornire a chiunque informazioni circa lo svolgimento delle manifestazioni che saranno ospitate spesso in luoghi funzionali.


Informazioni generali e sulla fruibilità degli spazi per portatori di handicap 327.1054158 (da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13) info@eureteis.com        www.acqueterrefestival.it        facebook/acquee.terre

L’organizzazione si riserva variazioni al programma per cause indipendenti dalla propria volontà.
200702_Serle_Notte_Letteraria.jpg 200702_Serle_Notte_Letteraria.jpg