Sottopasso allagato, un evento che si ripete
di Federica Ciampone

La bomba d'acqua che ieri mattina ha sferzato con violenza Garda, Valtenesi e Valle Sabbia ha nuovamente provocato l'allagamento del sottopasso di Prevalle sulla 45bis, un problema che si pensava ormai risolto



Il nubifragio che si è abbattuto con violenza intorno a mezzogiorno di ieri tra Garda, Valtenesi e Valle Sabbia ha provocato diversi danni sul territorio.

Oltre allo smottamento di un costone a lato della Sp VI a Roè Volciano in via Roma, che ha causato anche la caduta di un albero sulla carreggiata, la pioggia intensa ha provocato di nuovo l'allagamento del sottopasso di Prevalle sulla 45bis, un evento pericoloso che si ripete ad ogni forte temporale rendendo la tangenziale impraticabile.

Il tratto in questione è sempre quello in corrispondenza del cavalcavia, arrivando da Brescia, a pochi metri dall'imbocco della galleria.

Poco dopo l'inizio del temporale si è rapidamente formata una lunga coda di veicoli.

Sul posto sono intervenute la Polizia locale e una pattuglia della Stradale, oltre agli uomini dell'Anas per liberare dall'acqua le due corsie di marcia, subito chiuse al traffico, che ha potuto riprendere solo più di un'ora dopo.

Nonostante le rassicurazioni pregresse dei tecnici dell'Anas, che avevano riferito all'Amministrazione comunale e alla Polizia locale di aver effettuato alcuni interventi sull'impianto di pompaggio che avrebbero dovuto risolvere il problema, l'allagamento non è stato evitato neanche questa volta.

In foto il sottopasso di Prevalle sulla 45bis allagato

200702-sottopassoPrevalle.jpg