Parchi pubblici comunali, manutenzione e controlli
di red.

Predisposto, a Gavardo, un piano di manutenzione e sostituzione delle attrezzature da gioco danneggiate. Da oggi, 1 luglio, i parchi resteranno chiusi nelle ore notturne per prevenire assembramenti ed evitare rumori molesti


In questo primo anno di mandato della nuova Amministrazione comunale di Gavardo i 22 parchi comunali del paese sono stati oggetto di un'attenta valutazione che, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, ha portato ad alcune importanti decisioni.

Dal punto di vista della manutenzione e della cura del verde la situazione è visibilmente migliorata, con l’effettuazione, nei primi sei mesi dell’anno, del doppio dei tagli effettuati nello stesso periodo dello scorso anno.

Purtroppo vengono segnalati, in queste prime settimane estive post lockdown, atti di vandalismo e di mancato rispetto delle attrezzature da gioco, che si uniscono a problemi di schiamazzi e musica ad alto volume fino a notte fonda.

Non è una novità purtroppo, visto che questi problemi sono ricorrenti a Gavardo come in molti altri paesi.

Per quanto riguarda le attrezzature da gioco,
che risultano trascurate da molti anni, l’Amministrazione comunale sta predisponendo un piano di manutenzione e sostituzione in un arco temporale pluriennale.

I parchi gavardesi si trovano, per la maggior parte, in aree residenziali e non sono protetti da recinzioni; molti sono attrezzati per i bambini e lo svago della cittadinanza, ma vedono la presenza di giovani che, in orari serali e soprattutto notturni, sono causa di disturbo del riposo e della tranquillità delle persone, rendendo così insostenibile la convivenza.

Se è vero che i parchi devono essere luogo di ritrovo e aggregazione, è anche vero che ciò deve avvenire nel rispetto di tutti.

In questo periodo di Covid-19 è oltretutto impossibile controllare eventuali assembramenti nelle ore tardoserali.

L’Amministrazione comunale, seppur nei limiti di azioni derivanti dall'attuale organico del Corpo di Polizia locale, ha quindi deciso di intervenire potenziando il servizio serale, che da luglio si terrà due volte alla settimana.

Con rammarico, vista l’impossibilità di controllare i parchi pubblici nelle ore notturne, da oggi - 1 luglio 2020 - entrerà in vigore un’ordinanza del sindaco Davide Comaglio con la quale si dispone la chiusura dei parchi gavardesi dalle ore 23.00 alle ore 5.00 in tutti i giorni dell’anno, festivi compresi.

Ai trasgressori verrà applicata una sanzione che va da 25 a 500 euro, prevista dall’articolo 2 del Regolamento comunale in materia di sanzioni per le violazioni di regolamenti e ordinanze comunali.

In foto il parco Baden Powell

190123_Gavardo_parco_BadenPowell.jpg