Terza settimana per il Festival della Sostenibilità sul Garda
di Redazione

Altre numerose iniziative della rassegna messa in campo dall’Associazione di Operatori Culturali Gardesani L.A.CU.S.(Lago Ambiente CUltura Storia) in collaborazione con enti e associazioni benacensi


Il Festival della Sostenibilità sul Garda entra nel vivo con l’inizio della terza settimana: lunedì 29 dalle ore 18.30 alle ore 18.45 sul profilo Facebook @lagodigardasostenibile, sul profilo Instagram Gardasostenibile e sull’App Garda Sostenibile con e la proiezione del secondo video di Sapori gardesani online e la realizzazione dei “Casonsèi alle erbe”. 

Mercoledì 1 luglio ci sarà la Camminata Sostenibile Nangui: passeggiando tra sentieri e torrenti montani, organizzata dall’ufficio unico del turismo di Tignale. Sempre il 1 luglio dalle ore 18.30 alle 20 sul profilo facebook @lagodigardasostenibile, verrà proiettata la seconda lezione dell’unico corso di progettazione partecipata del lago di Garda: #Manerbalab. che nasce per il recupero delle ex cave di Manerba, organizzato con la collaborazione del Comune di Manerba del Garda e di un gruppo di  docenti dell’Università degli Studi di Brescia, con l’obiettivo di creare un’opportunità di riqualificazione in grado di incidere sulla fruizione della città da parte dei suoi abitanti. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti,  si svolgeranno per quattro  mercoledì dalle 18.30 alle 20, coloro che si iscriveranno ( tramite invio mail),  potranno avere venti crediti formativi da parte dell’Ordine degli Architetti e parteciperanno ai laboratori progettuali previsti il sabato mattina. L’appuntamento di mercoledì sarà curato dal prof. Sereno Innocenti dell’ Università degli Studi di Brescia e riguarderà “Il disegno e le rappresentazioni del progetto”

Giovedì 2 luglio all’Orto botanico Ghirardi a Toscolano Maderno vi saranno Gli apertivi biologici all’Orto alle 10, alle 11.15 e alle 16.30, all’Ecomuseo delle Limonaie  Prà dela Fam  a Tignale sarà possibile realizzare visite guidate in italiano e in lingua prenotandole presso l’Ufficio unico . Venerdì 03 luglio riprendono le Camminate Sostenibili “Alla scoperta dei borghi : attraverso i vicoli e la storia dei borghi di Tignale” a cura dell’Ufficio unico di Tignale e dalle 17 alle 20 prosegue  il progetto “In Cammino a Lonato” in collaborazione con l’associazione la Polada per conoscere il Centro Storico di Lonato con il Duomo, le Antiche Mura, la Cittadella e la chiesa di Sant’Antonio, per poi finire all’esterno della Rocca; alle 18 all’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno  inizieranno  “Le lezioni di Yoga all’ombra degli ulivi”. 

Sabato 4 luglio, dalle 10 alle 12, vi saranno “Gli appuntamenti culturali all’Orto”,  con focus sugli agrumi del Garda e degustazioni biologiche tematiche con l’azienda agricola biologica Frutto del Garda e Levico Acque.  Sabato, dalle 10.30 alle 17, sulla sponda trentina vi sarà l’evento accessibile REBIKE AD ARCO, aperto a tutti per esaltare le qualità inclusive del territorio attraverso la promozione di esperienze accessibili e condivise con tutta la  popolazione. Una pedalata da Arco al Lago di Garda accompagnati dallo staff di Remoove e da una Guida Turistica, con l'obiettivo di vivere un'esperienza outdoor ed un'occasione per arricchire le proprie conoscenze.

L’evento si svolge in collaborazione tra L.A.CU.S. e Remoove srl,
con il patrocinio del Comune di Arco; ha la bicicletta, in tutte le sue accezioni, come elemento simbolo della manifestazione, verrà messa a disposizione gratuitamente una flotta di e-bike pensate per far vivere un'esperienza ciclo-turistica anche a persone con disabilità. La flotta è composta tutta da triciclette a pedalata assistita con allestimenti speciali per soddisfare le esigenze di ognuno: dal cargo bike per il trasporto dei bimbi alle special-bike realizzate per accogliere persone con problematiche motorie, psichiche, intellettive e sensoriali; alle ore 10:00 il ritrovo è presso il Parco delle Braile, alle ore 10:30 Partenza il primo bike-tour con rientro alle 12.30, il secondo parte alle ore 15:30 con rientro alle 17:30. Info e prenotazioni: info@remoove.it.

Sulla sponda lombarda il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19, una nuova camminata sostenibile in Valtènesi curata da Franco Liloni, “Tra Soiano e Moniga passando da Bressine e Balosse”, si parte dalla località Lombriga di Soiano alle ore 16, durante il tragitto ci sarà una tappa per uno spuntino.

Durante il fine settimana, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare a Tignale  l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra Dela Fam; dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 sarà possibile visitare l’Oasi naturalistica di San Francesco a Desenzano del Garda.
Si prosegue domenica 05 luglio dalle 8.30 alle 13 con una Camminata Sostenibile “Da Villa di Salò al Lago Lucone”, ritrovo alle ore 8.30 presso la Chiesa di Villa di Salò, rientro alle ore 13. 

Dalla chiesa di Villa inizia il sentiero  che, attraverso la località  Riotto, i Laghetti di Sovenigo, la Basia, conduce al prosciugato laghetto del Lucone dove c'è il" Sito palafitticolo preistorico" entrato a far parte del Patrimonio mondiale dell'  Unesco. Dal sito si raggiunge poco dopo la Chiesa di San Pietro in Lucone, risalente al XIV secolo e dove lo storico locale Gabriele Bocchio ne illustrerà la storia e l'Interno affrescato. Sarà presente Giovanna Coco, una delle autrici della pubblicazione “A piedi per Santuari del Lago di Garda”. Sempre domenica 05 luglio un’altra camminata sostenibile, a cura dell’Ufficio Unico di Tignale, riguarderà “Le tracce della Grande Guerra: trincee e postazioni belliche con panorami mozzafiato a picco sul lago”.

La settimana si conclude con la prima tappa di un nuovo progetto culturale creato da L.A.CU.S. volto a scoprire luoghi, personaggi e aneddoti storici e ambientali di Desenzano del Garda: “Conosci - AMO Desenzano Del Garda”

In occasione del Festival della Sostenibilità sul Garda, con il contributo del dr. Gaetano Paolo Agnini e il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, dalle ore 17 alle ore 19, coloro che parteciperanno gratuitamente scopriranno “I luoghi della R.S.I. a Desenzano del Garda”.  L’Itinerario ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia della Desenzano del 900. Si parte dal Monumento alla Resistenza e, attraversando il cuore di Desenzano, dove varie tappe raccontano gli accadimenti dell'epoca e i palazzi in cui si svolsero, si raggiunge Villa Dalla Volta, di proprietà dell’amico Alberto” citato da Primo Levi in “Se questo è un uomo”.  La camminata prosegue verso il vicino Bosco della Memoria all’interno del Parco Comunale Laghetto; presso il “Bosco” lettura di storie di sei donne rappresentative di quei giorni. La prenotazione è obbligatoria. 

Maggiori informazioni e prenotazioni di tutti gli appuntamenti possono essere richiesti alla mail info@lagodigardasostenibile.it, al numero 331 2386503, sull’app Garda Sostenibile scaricabile dal sito www.lagodigardasostenibile.it, insieme con il programma completo del Festival.

160907Salo_giardini_del_Benaco.jpg