Perdono il sentiero, raggiunti e portati in salvo
di red.

La disavventura è capitata ad un gruppo familiare composto da cinque persone. Fra loro dei bambini. Ed è finita bene


Era pronto ad intervenire anche l’elicottero Drago dei Vigili del fuoco, ma per fortuna non ce n’è stato bisogno.
I cinque sono stati raggiunti dagli uomini del Soccorso alpino della Valle Sabbia ea accompagnati sulla strada, da dove hanno potuto tranquillamente raggiungere casa.

La disavventura è capitata a due adulti, una giovane donna e due bambini, residenti in città, ma con domicilio a Formaga, piccola frazione sopra Gargnano.

Ieri i cinque si erano avventurati in territorio di Magasa,
nella zona di Cadria e ad un certo punto, nella serie complessa di convalli che caratterizzano l’orografia del territorio, in mezzo al bosco quindi senza riferimenti all’orizzonte, hanno perso l’orientamento.

Hanno fatto bene, intorno alle 18, quindi con alcune ore di luce ancora davanti, a chiedere aiuto al 112, invece che tentare invano di ritrovare la via di casa per poi magari essere sorpresi dal buio.
In mancanza di emergenze sanitarie, dalla sala operativa è stato chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici del Soccorso alpino.

Sono stati questi ultimi
, veloci nell’intervento e profondi conoscitori del territorio, a raggiungere la comitiva intorno alla 20 dalle parti di Passo Puria, alla cascina Maranc, a rincuorarla e a riportarla sulla strada di casa.
I Vigili del fuoco nel frattempo si erano portati a Cima Rest ed erano pronti ad intervenire.

Tutto è bene quel che finisce bene.

200627Dispersi3.jpg 200627Dispersi3.jpg 200627Dispersi3.jpg