Grazie a tutti i donatori per la preziosa generosità
di red.





Domenica 14 giugno si è celebrata la Giornata mondiale del donatore Istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è una giornata che si celebra dal 2004 con l'obiettivo di sottolineare l'importanza del "donare" il sangue per salvare vite umane.

Questa giornata ha avuto quest’anno una rilevanza particolare visto il ruolo che i donatori di sangue hanno giocato e giocano in questo periodo particolarmente colpito dalla pandemia di Covid-419.

Quest'anno l'Oms aveva scelto l'Italia per ospitare la manifestazione mondiale, che è stata rinviata al 2021. sempre nel nostro paese, a causa della pandemia.

Il Centro Nazionale Sangue ha reso noti i dati della raccolta del 2019 si evidenzia un trend positivo perché torna a crescere il numero dei donatori di sangue dai 18 ai 25 anni, invertendo una tendenza che li vedeva in calo costante dal 2013.

La generosità dei nostri donatori e donatrici è stato uno dei gesti più preziosi che potessimo ricevere durante l'emergenza Covid-19, un gesto che ha permesso di mantenere costanti le scorte di sangue e plasma per questo non smetteremo mai di ringraziarli.

200622Avis1.jpg